Contenuto
Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori al Ponte Caprazucca per il restauro dell’impalcato, ovvero la struttura del ponte che sostiene la carreggiata, i marciapiedi e i percorsi di attraversamento. Si tratta di un intervento strategico che consentirà di mettere in sicurezza uno dei principali attraversamenti del torrente Parma e, allo stesso tempo, di conservare e valorizzare un’infrastruttura che da oltre un secolo rappresenta una parte significativa della storia e dell’identità cittadina.
Con un investimento di 2,2 milioni di euro, il Comune di Parma e Parma Infrastrutture avviano un progetto finalizzato al recupero e alla riqualificazione del ponte, con particolare attenzione alla tutela del suo valore storico, architettonico e funzionale.
L’intervento si rende necessario per mettere in sicurezza le strutture a sbalzo realizzate negli anni Sessanta a supporto dei marciapiedi e degli impianti tecnologici. Oltre alla ricostruzione delle strutture ammalorate, i lavori comprenderanno il ripristino degli elementi architettonici degradati, il riordino dei sottoservizi, il miglioramento dell’illuminazione e l’adeguamento di alcuni elementi alle normative vigenti. Particolare attenzione sarà dedicata alla conservazione dell’immagine storica del ponte, che continuerà a mantenere le caratteristiche che lo contraddistinguono nel paesaggio urbano parmigiano.
L’intervento avrà una durata complessiva di circa tredici mesi e sarà articolato in più fasi per limitare il più possibile l’impatto sulla mobilità cittadina. Per gran parte del periodo di cantiere sarà garantita la percorribilità del ponte per veicoli leggeri, pedoni e ciclisti, secondo le modalità previste dalle diverse fasi operative. Durante il periodo estivo sarà invece concentrata la fase più impegnativa dell’intervento, che richiederà la temporanea chiusura del ponte al traffico veicolare.
Per l’intera durata dei lavori sarà in vigore il divieto di transito sul Ponte Caprazucca per i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Tale misura è necessaria per garantire la sicurezza delle lavorazioni e della circolazione in un contesto caratterizzato da spazi di manovra ridotti e da una significativa occupazione della sede stradale da parte del cantiere. I mezzi pesanti dovranno pertanto utilizzare percorsi alternativi.
Le modifiche alla viabilità
Dal 08/06/2026 al 08/07/2027:
Sul Ponte Caprazucca, istituzione del divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e destituzione della pista ciclabile.
Sul lato sud di Piazzale Rondani, in prossimità di viale Maria Luigia, al fine di consentire l’istituzione di un’area di stoccaggio materiale di cantiere, sono previsti restringimenti di carreggiata e la destituzione di stalli di sosta, cicli e motocicli.
Verrà istituito il senso unico di marcia direzione est-ovest in piazzale Rondani, tratto compreso tra viale Maria Luigia e via Monte Santo, e in Via Benassi.
In Piazzale Rondani, intersezione via Benassi – via Monte Santo, istituzione delle direzioni consentite diritto e sinistra (direzione via Benassi e via Monte Santo) per i veicoli provenienti da piazzale Rondani.
In Via Benassi, intersezione strada Bixio, istituzione della direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli provenienti da via Benassi che si immettono in strada Bixio.
Sono previsti restringimenti di carreggiata su Ponte Caprazucca, intersezione viale Maria Luigia e intersezione viale Toschi – viale Basetti.
Dal 08/06/2026 al 29/06/2026, su Ponte Caprazucca sono previsti restringimenti di carreggiata a una corsia di marcia e l’istituzione del divieto di transito su marciapiede lato nord.
Dal 29/06/2026 al 12/09/2026, su Ponte Caprazucca verranno istituiti i divieti di transito veicolare e sul marciapiede lato sud; i pedoni verranno deviati su percorsi alternativi in sicurezza sul lato nord del ponte.
Dal 12/09/2026 al 08/07/2027, su Ponte Caprazucca sono previsti restringimenti di carreggiata a una corsia di marcia e l’istituzione del divieto di transito su marciapiede lato nord e sud non contestuali.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 11-06-2026, 11:38
