Salta al contenuto

Contenuto

È stata riaperta oggi al pubblico la Galleria delle Fontane, uno degli spazi più suggestivi del patrimonio storico sotterraneo cittadino. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Parma Michele Guerra, l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna e il Direttore Generale del Comune di Parma Giuseppina Cruso.

Per consentire la riapertura del percorso, il Comune di Parma ha promosso un programma di verifiche tecniche sugli spazi ipogei sotto Piazza Garibaldi. Le attività hanno compreso indagini diagnostiche, rilievi con georadar, controlli geometrici delle volte, analisi dei materiali originari ai fini della stesura di una relazione tecnica comprensiva delle verifiche statiche delle strutture voltate. Tra gli interventi effettuati rientra anche l’adeguamento del sistema elettrico esistente, finalizzato a garantire maggiori condizioni di sicurezza e una migliore fruibilità del percorso.

Le verifiche hanno confermato il buono stato di conservazione delle strutture storiche e la loro capacità di sostenere i carichi provenienti dalla superficie. Particolare attenzione è stata dedicata al cunicolo di accesso e alle volte della galleria, sottoposti a specifiche analisi strutturali, il cui esito positivo consente oggi di restituire alla città uno spazio di grande valore storico e culturale. Michele Guerra, Sindaco di Parma

«La riapertura della Galleria delle Fontane restituisce alla città e ai suoi visitatori un luogo di grande valore storico, capace di raccontare secoli di storia di Parma, dall’età farnesiana fino a Maria Luigia – dichiara il Sindaco Michele Guerra. La chiusura era stata necessaria per effettuare verifiche e interventi che oggi ci consentono di garantire la piena sicurezza del percorso. Grazie al lavoro di valorizzazione e divulgazione realizzato da ArcheoVea, la visita offre un’esperienza coinvolgente che consente di comprendere e apprezzare la storia di questo straordinario spazio sotterraneo. L’interesse registrato in queste settimane, con numerose prenotazioni già effettuate, conferma l’importanza di questo patrimonio per la città e per la sua attrattività turistica.»

“Questo percorso racconta il profondo legame della città con l'acqua e con le infrastrutture che nei secoli ne hanno accompagnato lo sviluppo. Gli interventi realizzati hanno garantito la piena sicurezza e fruibilità degli spazi, nel rispetto del loro valore storico e architettonico. Valorizzare le memorie del sottosuolo significa riscoprire un patrimonio unico e trasformarlo in un'opportunità di conoscenza, cultura e attrattività. Un investimento sulla memoria della città, ma anche sulla sua capacità di raccontarsi e di guardare al futuro attraverso le proprie radici. Commenta Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici.

«Desidero ringraziare tutti gli uffici e i professionisti coinvolti per il lavoro svolto - afferma Giuseppina Cruso, Direttore Generale del Comune di Parma. Questo risultato dimostra ancora una volta come la collaborazione tra le diverse strutture dell’Amministrazione consenta di raggiungere gli obiettivi nei tempi previsti e con la massima efficacia. La riapertura della Galleria delle Fontane restituisce alla città un luogo di grande valore storico, garantendo al tempo stesso elevati standard di sicurezza.»

Il percorso era stato aperto al pubblico nel 2021 nell’ambito delle iniziative di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, consentendo per la prima volta la visita di questo significativo spazio sotterraneo della città. Il progetto è stato coordinato dal Comune di Parma in stretta collaborazione e sotto il vincolo della Soprintendenza per i beni architettonici, per tutelare l'integrità del sito storico. L'intervento è stato reso possibile anche grazie all'impegno di Ireti (Gruppo Iren) e al supporto di Feltrinelli. Le visite guidate degli spazi sotterranei sono state affidate all’impresa culturale ArcheoVea, in collaborazione con l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard, contribuendo alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio storico e archeologico cittadino.

Riprendono le visite di “Parma Sotterranea”

Con la riapertura della Galleria delle Fontane riprendono le attività di “Parma Sotterranea”, il percorso che accompagna cittadini e visitatori alla scoperta degli spazi sotterranei del centro storico. L’itinerario attraversa le principali testimonianze della storia urbana di Parma, dalla città medievale a quella romana, attraverso installazioni multimediali e ricostruzioni immersive.

Il percorso comprende la Galleria Farnesiana, realizzata alla fine del Cinquecento per il nuovo acquedotto voluto da Ottavio Farnese, e la Galleria delle Fontane, costruita in epoca luigina per il rinnovamento del sistema idrico cittadino. Il progetto, sviluppato da ArcheoVea Impresa Culturale in collaborazione con il programma SFERA dell’Università di Parma e sostenuto da Iren, valorizza il patrimonio sotterraneo della città e il suo storico legame con l’acqua.

I visitatori possono prenotare la loro esperienza su prenota.archeovea.it, Le visite si svolgono nei fine settimana, con partenze alle ore 10.00 e 11.30 al mattino e alle ore 15.30 e 17.00 nel pomeriggio. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata attraverso il portale dedicato.

L’ accesso al percorso prende avvio da IL PUNTO di piazza Garibaldi.

La riapertura della Galleria delle Fontane restituisce alla città un importante tassello del proprio patrimonio storico e culturale, offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza unica alla scoperta della storia, delle infrastrutture e delle acque che hanno contribuito a costruire l’identità di Parma.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 18-06-2026, 11:26