Salta al contenuto

Contenuto

Nelle scorse settimane il Comune ha provveduto alla rimozione di 11 impianti pubblicitari abusivi che tra luglio ed agosto erano stati installati in città, causando problemi di sicurezza e decoro urbano. L’attività di rimozione ha riguardato gli impianti collocati in viale Europa, viale delle Esposizioni, via Sonnino, via Versailles, via Emilio Lepido, strada dei Mercati, via Traversetolo, via Langhirano e ha portato al sanzionamento di tre ditte che sono state diffidate e multate.

I cartelli abusivi, posizionati spesso anche in zone pericolose per il transito e segnalati dagli stessi cittadini, in alcuni casi erano già stati venduti con vere e proprie truffe ai danni di privati. L’attività è stata realizzata congiuntamente da Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia, Polizia Locale, Parma Infrastrutture e Settore Manutenzioni.

Dopo il sopralluogo della Polizia Locale, nei confronti delle ditte è stato redatto un verbale di accertamento di violazione del Codice della Strada con diffida alla rimozione entro 10 giorni e sanzione amministrativa pecuniaria a partire da € 430,00 fino a € 1.731,00 per ciascun cartello. Dovranno poi provvedere a rimborsare l’Amministrazione anche per la rimozione coattiva dei cartelli e il relativo deposito per 60 giorni, poiché non hanno provveduto autonomamente nei 10 giorni previsti.

“La rimozione degli impianti pubblicitari abusivi è un passo concreto per tutelare il decoro della città e garantire la sicurezza di tutti. Parma non può essere ostaggio di chi occupa spazi pubblici in maniera illegittima, arrecando danno all’ambiente urbano e, in alcuni casi, ingannando cittadini e imprese. Ringraziamo i settori comunali e la Polizia Locale per l’impegno con cui hanno seguito questa attività: continueremo a vigilare con fermezza affinché simili episodi non si ripetano e perché la città resti uno spazio ordinato, sicuro e rispettoso delle regole” sottolineano Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana, e Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 01-10-2025, 12:58