Salta al contenuto

Contenuto

Il 2 aprile si celebra la XVII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, istituita dall'ONU nel 2007 per richiamare l'attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

La città di Parma partecipa alla Settimana dedicata alla sensibilizzazione nei confronti dell’Autismo con tante iniziative promosse dal Comune di Parma, dall’Azienda Unità Sanitaria Locale e dalle tante Associazioni e realtà del territorio coinvolte.

Ne hanno parlato, questa mattina, durante una conferenza stampa Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma; Antonio Nouvenne, Consigliere Comunale incaricato per le “Politiche di integrazione tra Ospedale e Territorio”; Patrizia Vaccari, Responsabile della Struttura Operativa Inclusione e Persone con Disabilità del Comune di Parma; Pietro Pellegrini, sub commissario sanitario dell'Azienda Usl di Parma e Marta Godio, Responsabile programma autismo e referente del Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione dell'Azienda Usl di Parma.

DSC_7120.JPG

“Oggi presentiamo una serie di eventi – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali, Ettore Brianti – che vanno oltre la giornata sulla Consapevolezza dell’Autismo e che si articolano per un’intera settimana. Tutto questo, grazie alla sinergia tra Comune, Aziende sanitarie, mondo del terzo settore e associazioni coinvolte, in modo da mettere in campo azioni significative nell’ambito del Patto Sociale per Parma, con rispose concrete alle necessità espresse dal territorio”.

“La settimana della Consapevolezza dell’Autismo – ha rimarcato Pietro Pellegrini, sub commissario sanitario dell'Azienda Usl di Parma – è oggi più che mai importante per riflettere su una patologia che è aumentata nel tempo e che si fonda sull’inclusione. Le iniziative sono tante e significative proprio per consentire alle persone di andare oltre la propria disabilità, per poter migliorare e il Patto Sociale va in questo senso”.

DSC_7123.JPG


COMUNICATO STAMPA GENERALE E PROGRAMMA

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 02-04-2024, 16:31