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A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni

Descrizione

I certificati correnti attestano dati che risultano in anagrafe al momento della richiesta.

E’ possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile riferiti ad una terza persona, non appartenente al proprio nucleo familiare.

Tutti i certificati vengono emessi in formato pdf con firma digitale e Qrcode e sono emessi tramite i relativi servizi online.

Possono essere stampati o inviati in modalità telematica. Se stampati non perdono validità in quanto sono dotati di un contrassegno digitale (glifo Qrcode) con il quale è facilmente verificabile la corrispondenza fra il documento cartaceo e l'originale elettronico.

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia e di stato civile
  • Residenza in convivenza
  • Stato di famiglia AIRE
  • Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • Contratto di Convivenza

I certificati di Stato Civile che possono essere richiesti sono:

  • Certificato/estratto di Nascita
  • Certificato/estratto di Matrimonio
  • Certificato/estratto di Morte

Come fare

I cittadini che necessitano di certificati relativi ad una terza persona, non appartenente alla propria famiglia anagrafica, devono accedere al servizio online del Comune di Parma.

Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale devono richiedere certificati anagrafici dei cittadini iscritti nell’ANPR per motivi professionali collegandosi al portale ANPR nella sezione “Area tecnica”, “Certificati per avvocati”.

I cittadini che necessitano di certificati anagrafici per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica devono utilizzare il servizio online dell'Anagrafe Nazionale del Ministero dell'Intero (vedi scheda servizio Certificati anagrafici ANPR).

I cittadini che necessitano di un certificato di Stato Civile per se' o per un componente della propria famiglia anagrafica, devono utilizzare il servizio on line del Comune di Parma


Cosa serve

Credenziali Spid, Cie o Cns

Cosa si ottiene

Certificato richiesto

Tempi e scadenze

SCADENZA

  • 6 mesi dalla data del rilascio
  • illimitata se contengano dati non soggetti a variazione ( es. certificato di morte )

TEMPI DI RILASCIO

  • da 4 a 30 giorni

Quanto costa

  • Marca da bollo da 16 Euro tranne i casi di esenzione previsti dalla legge. L'utilizzo di certificati anagrafici rilasciati in esenzione dal bollo per fini diversi da quelli indicati sul certificato costituisce violazione della normativa fiscale vigente. E' possibile richiedere un certificato cumulativo tra le combinazioni previste pagando una sola marca da bollo

Vincoli

I dati da certificare devono trovarsi nei registri di anagrafe e stato civile del Comune di Parma

Accedi al servizio

Chiedi un certificato per una terza persona

Dove rivolgersi

È la sede di accesso ai servizi del Comune di Parma, e in particolare agli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dei Servizi Demografici, della Casa Comunale e dell’ufficio Protocollo.

Ulteriori informazioni

I certificati sono validi solamente se presentati ad un soggetto privato.  Al contrario, non possono essere utilizzati nei confronti di una pubblica amministrazioni o di un gestore di pubblico servizio ai quali il cittadino può presentare esclusivamente l'autocertificazione. Riportano infatti la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Allegati

Contatti

Gestione e coordinamento degli uffici Sportello al Cittadino, Stato Civile e Archivi, Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Qualità del servizio

Standard di qualità

IndicatoreValore garantitoRisultati anno precedente
Tempi di attesa dall’istanza presentata esclusivamente on-line (elixform) e l’invio effettivo del certificato richiesto5 giorniN.D.

Suggerimenti e reclami

Nel caso di mancato rispetto degli standard garantiti, il cittadino può scrivere a urp@comune.parma.it  inserendo come oggetto della mail Carta dei Servizi: reclamoIl Comune di Parma prenderà in carico il reclamo e fornirà una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo.Qualora sia accertata la responsabilità del Comune di Parma, si prevede la seguente forma di indennizzo:

  • Voucher gratuito per 1 ingresso alla Camera di San Paolo

Il Comune non ha alcuna responsabilità se il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o a fatto imputabile al cittadino/utente.

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Ultimo aggiornamento: 05-03-2025, 16:13

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