A chi è rivolto
Ai cittadini che intendono richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo
Descrizione
L’accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. La richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (d'ora in poi RPCT), il quale la trasmette al Dirigente responsabile della pubblicazione per materia.
Il Dirigente responsabile della pubblicazione, entro 30 giorni, pubblica nel sito web www.comune.parma.it, sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al RPCT l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al RPCT, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il RPCT, una volta avuta comunicazione da parte del Dirigente responsabile della pubblicazione, comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente. Ritardo o mancata risposta.
Nel caso in cui il RPCT non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune.parma.it, sezione Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Come fare
La richiesta non deve essere motivata.
Deve essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica all’indirizzo: accessocivico@comune.parma.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Centro Servizi - Largo Torello de Strada 11/a - 43121 Parma
- presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Parma Largo Torello de Strada 11/A
Cosa serve
Presentazione della modulistica specifica e copia fotostatica del documento d'identità.
Cosa si ottiene
I documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo
Tempi e scadenze
30 giorni dalla richiesta
Quanto costa
La richiesta è gratuita
Accedi al servizio
Documenti
Link utili
Contatti
Contenuti correlati
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 20-02-2025, 13:44