ll progetto prevede:

Sostegno alla nascita
Affiancamento dal momento della comunicazione della diagnosi al rientro a casa per supportare la riorganizzazione della vita quotidiana ed il rapporto con i diversi servizi ai quali la famiglia può accedere.

Sostegno al quotidiano familiare
Affiancamento di operatori/trici socio-educativo-assistenziali per le diverse esigenze di aiuto domiciliare, volto a favorire momenti di sollievo e di sosta dalla cura quotidiana del proprio figlio, per il sostegno didattico, per il raccordo con la scuola e con le risorse del territorio. Tale sostegno viene assicurato con operatori/trici dei fornitori accreditati dal Comune di Parma, impegnati in percorsi formativi specifici.

Gruppi di incontro tra le famiglie
Il progetto attiva gruppi di incontro rivolti ai genitori aventi lo scopo di promuovere sostegno reciproco, di offrire opportunità di ascolto, di confronto e di scambio delle esperienze vissute.

Sostegno psicopedagogico
L'esperienza propone di dare valore al tempo dell'incontro, dell'approfondimento e dell'elaborazione. Offre la possibilità di considerare insieme, soluzioni e strategie e, sostenendo le famiglie, accompagnare il divenire di un rinnovato progetto di vita.

Sostegno informativo
Affiancamento alle risorse di integrazione presenti sul territorio locale ed oltre, all'accesso ai diritti e allo scambio informativo tra le famiglie.

A chi si rivolge

Famiglie residenti nel Comune di Parma con figli e figlie disabili in età compresa dalla nascita ai 14 anni.

Cosa serve

È necessario essere residenti nel Comune di Parma, essere in possesso di una Diagnosi Funzionale ai sensi della legge 104/92

Casi particolari

La possibilità di un sostegno psicopedagogico è aperta alle famiglie residenti nel Distretto di Parma (Comuni di Parma, Colorno, Torrile, Sorbolo-Mezzani)

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?