L’accesso agli atti della Pubblica Amministrazione è previsto nelle forme dell'Accesso Civico, semplice o generalizzato, e dell'Accesso Documentale.
Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ha abrogato la carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati. A partire dall'11 aprile 2007 è competenza del Comune provvedere al rilascio dell'attestazione della regolarità di soggiorno dei cittadini comunitari.
Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ha abrogato la carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati
Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ha abrogato la carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati
E' possibile effettuare l'autenticazione di copie di documenti presso il pubblico ufficiale
E' possibile effettuare l'autenticazione di firme presso il pubblico ufficiale
L'autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione sostituisce il certificato
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento che certifica l'identità personale
La carta d’identità elettronica può essere rilasciata fin dalla nascita.
Il regolamento promuove la libera circolazione dei cittadini europei semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici
Si tratta di atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status
I certificati anagrafici e di stato civile riferiti ad una terza persona, non appartenente al proprio nucleo familiare, sono scaricabili on line e attestano dati che risultano in anagrafe al momento della richiesta.
I certificati storici attestano dati riferiti ad una data o ad un periodo precedente a quello della richiesta
Il coniuge straniero o apolide o l'unito civilmente ad un cittadino italiano può richiedere la citatdinanza per matrimonio o unione civile
Correzioni di errori materiali redatti su atti o annotazioni di stato civile
L’art. 98 del D.P.R. 396/2000 permette all’Ufficiale di Stato Civile di correggere errori materiali redatti su atti o annotazioni di Stato Civile
La denuncia di nascita può essere resa davanti all'ufficiale di stato civile
E' una dichiarazione riguardante stati, qualità personali o fatti a conoscenza dell'interessato
Attraverso le DAT è possibile esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari.
Gli estratti di stato civile su modello pluirilingue sono redatti ai sensi della Convenzione di Vienna del 8 settembre 1976.
Il cittadino può inviare segnalazioni, esposti o richieste all'amministrazione.
E' possibile effettuare la legalizzazione di fotografia presso il pubblico ufficiale
Il libretto di famiglia internazionale è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi o alle parti
La normativa che prevede di modificare le proprie generalità è contenuta nel DPR 396/2000
Passi carrabili: Rinnovi, Subentri, Variazioni, Richiesta di cartello, Rinunce
Passi carrabili di cantiere: Nuova apertura, Subentro, Variazioni, Richiesta di cartello, Rinuncia
La pubblicazione di matrimonio consiste nell'affissione all'albo pretorio on line del verbale di pubblicazione sottoscritto dai futuri coniugi.
Richiesta parcheggi per invalidi
Richiesta di nulla osta per transito e sosta di veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
Il servizio consente di richiedere il rilascio della CIE in urgenza
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea costituisce una forma di registrazione di chi non si trova in condizione di stabilire nel comune la propria dimora abituale.
Documentazione da presentare in caso di smarrimento, furto o deterioramento della Carta d'Identità.
La tessera elettorale è il documento che permette al cittadino di votare attestando la regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza
Gli atti di stato civile e le sentenze e provvedimenti stranieri formati all’estero possono essere trascritti nei registri italiani
Gli atti di stato civile e le sentenze e provvedimenti stranieri formati all’estero possono essere trascritti nei registri italiani
Gli atti di stato civile e le sentenze e provvedimenti stranieri formati all’estero possono essere trascritti nei registri italiani
La struttura è accessibile a tutti e non presenta barriere architettoniche.
Direzionale uffici comunali (DUC)
Largo Torello de Strada, 11/a - Parma
43121 - Italia
Lunedì dalle 08:15 alle 17:30
Martedì dalle 08:15 alle 13:30
Mercoledì dalle 08:15 alle 13:30
Giovedì dalle 08:15 alle 17:30
Venerdì dalle 08:15 alle 13:30
Sabato dalle 08:15 alle 13:30
Sede di
Sportello Infomobility per rilascio autorizzazioni e contrassegni
Gestione titoli abilitativi in materia edilizia (permesso di costruire, volture, comunicazione inizio lavori, DIA per manutenzione straordinaria, etc.), rilascio delle certificazioni di conformità edilizia ed abitabilità, gestione illeciti edilizi...
Gestione dei servizi demografici, dell’anagrafe, dello stato civile, sportelli al cittadino - Front office e servizi online, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Collaborazione con Contact Center per implementazione informazioni di primo livello.
Lotta all’evasione dei tributi comunali, partecipazione alla programmazione per l’acquisto di beni e servizi, gestione del patrimonio mobiliare dell’ente, coordinamento strategico e controllo sulle società partecipate...
Rilascio dei provvedimenti in materia di traffico e circolazione stradale, attività di Mobility Manager, gestione contratti di servizio in materia di viabilità, programmazione e coordinamento interventi per mobilità sostenibile, piste ciclabili...
Responsabile del Monitoraggio Opere Pubbliche della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche, dell’Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica e dei relativi aggiornamenti, monitoraggio aree di urbanizzazione con attuazione delle procedure necessarie.
Sviluppo, controllo, gestione, valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio demaniale e immobiliare del Comune e delle società del gruppo Comune di Parma, concessione occupazioni di aree e spazi pubblici di tipo permanente.
Predisposizione e gestione del Piano Urbanistico Generale (PUG), attività in materia urbanistica, gestione dei processi di rigenerazione urbana, supporto e assistenza al Coordinatore d’Area...
Pianificazione e sviluppo delle Politiche abitative di Edilizia Residenziale Sociale afferenti il territorio comunale e gestione delle attività connesse, partendo dal recupero e dal riuso del patrimonio edilizio esistente e dismesso.
Gestione nidi d'infanzia e servizi integrativi, scuole dell’infanzia comunali, centri gioco e servizi estivo, contributi e servizi per le famiglie in ambito scolastico, progetti educativi...
Coordinamento dei programmi dell’Amministrazione in materia di welfare sociale, a partire dal Patto Sociale per Parma, attuazione del progetto Case di Comunità e Ospedali di comunità, gestione dei servizi realizzati dai Poli Sociali Territoriali.
Politiche e progettualità volte al sostegno, allo sviluppo e alla riqualificazione delle imprese, coordinamento, promozione e gestione di iniziative, coordinamento, promozione e gestione di iniziative per attrarre insediamenti imprenditoriali...
Responsabile per la Transizione Digitale, Sviluppo e coordinamento dei sistemi informatici e telematici dell’Ente, Coordina e presidia la sicurezza dell'informazioni e dell'ente, Smart city, creazione e gestione di servizi on line.
Gestione servizio rifiuti, esposti ambientali, disinfestazioni , qualità delle acque, prevenzione e monitoraggio in materia di inquinamento atmosferico ,contratto di servizio distribuzione gas naturale…
Gestione, pianificazione e aggiornamento dei regolamenti in materia di rifiuti, inquinamento e qualità dell’aria, servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani, promozione progetti di economia circolare...
Gestione delle segnalazioni di abusi edilizi, attività di controllo con istruttoria tecnica e dei necessari sopralluoghi, ordinanze contingibili e urgenti in materia edilizia, provvedimenti sanzionatori in materia di abusivismo edilizio...
Gestione dell’attività istruttorie finalizzate al rilascio certificazione di conformità edilizia ed abitabilità/agibilita, esercizio di attività rumorose in deroga, pratiche relative a condoni edilizi, rilascio certificati di destinazione urbanistica...
Acquisto e gestione di beni e servizi trasversali all’apparato comunale, gestione contratti assicurativi dell’Ente e tenuta rapporti con il broker, gestione contratti servizi di vigilanza e cassa economale, tenuta dell’inventario di beni mobili.
Gestione, pianificazione e aggiornamento regolamenti in materia di energia e clima, supporto operativo in materia di Energy Management, coordinamento dell’attività relativa al Patto dei Sindaci, valutazione progetti impianti ed isolamenti termici...
Gestione dei progetti come minori stranieri non accompagnati, contrasto alla prostituzione, accoglienza per vittime di violenza, sviluppo a favore del genere e contro le discriminazioni, inclusione di persone con dipendenze.
Programmazione degli acquisti di beni e servizi, supporto alla programmazione dei lavori pubblici, regolamenti comunali relativi all’attività contrattuale, gestione amministrativa e contabile procedure di affidamento, consulenza in materia di gare...
Gestione e valorizzazione del patrimonio azionario dell’ente, cura dei rapporti con i soggetti controllati e partecipati, attuazione del controllo sulle società partecipate, monitoraggio del rispetto degli obblighi di pubblicazione dei dati...
Assicura competenze tecniche per gli interventi rivolti alle persone con disabilità, coordina il Progetto “A casa con sostegno” e tutti gli interventi a sostegno delle funzioni genitoriali e parentali nei momenti di difficoltà.
Supporto alla progettazione dei servizi ICT del Comune, gestione servizi di fonia e sistemi VoIP per gli Uffici comunali e sedi degli Istituti Scolastici del primo ciclo, partecipazione a progetti nel campo dell’innovazione tecnologica.
Valutazione tecnico/economica e studi di fattibilità ai fini della formazione del Piano degli Investimenti e delle Opere Pubbliche, conduzione e realizzazione di interventi di manutenzione, riqualificazione e restauro dei beni di proprietà dell’Ente.
Controllo operativo del trasporto pubblico, interventi di segnaletica e impiantistica semaforica, redazione delle ordinanze viabilistiche temporanee e definitive, rilascio dei pareri viabilistici per opere pubbliche, gestione pratiche passi carrai...
Programmazione, controllo e coordinamento dei servizi pubblici e privati fascia di età 0-3 anni , gestione della manutenzione delle strutture, gestione delle attività di ristorazione scolastica, progetti individualizzati per bambini diversamente abili...
Assicura competenze tecniche per la programmazione sociale di zona nell’ambito degli interventi rivolti alle persone anziane non autosufficienti e disabili, controllo delle Case Famiglia e altre situazioni abitative per persone non autosufficienti.
Strategie, politiche e progettualità volte al sostegno, allo sviluppo e alla riqualificazione delle imprese, reperimento di finanziamenti pubblici o privati finalizzati a promuovere lo sviluppo del tessuto economico cittadino ...
Gestione dell’attività istruttoria finalizzata al rilascio di autorizzazioni/concessioni nell’ambito dei servizi alle imprese e attività economiche, procedimento unico finalizzato al rilascio di un’autorizzazione unica, verifica e controllo di merito SCIA
Reingegnerizzazione e digitalizzazione processi di lavoro per ridurre tempi e costi dell’azione amministrativa, promozione delle nuove tecnologie, partecipazione ai tavoli di lavoro Regionali sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Collaborazione con ARPAE per il monitoraggio delle acque dei canali , collaborazione col Gestore IRETI Arpae, consorzi di bonifica per il miglioramento della qualità chimica delle acque, azioni di controllo qualità di acqua destinata all’uso potabile...
Programmazione e verifica interventi di progettazione educativa, collegamenti funzionali con le Scuole dell’Infanzia Statali, elaborazione di standard di servizio e parametri di qualità , gestione delle attività di ristorazione scolastica...
Gestione degli atti amministrativi dei servizi rivolti agli utenti del Settore, predisposizione degli strumenti giuridici, contrattuali, amministrativi ed economici per regolare i rapporti con i fornitori dei servizi e con le Istituzioni coinvolte.
Gestione e coordinamento degli uffici Sportello al Cittadino, Stato Civile e Archivi, Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
Gestione delle risorse affidate alla s.o., gestione, anche finanziaria, dell’erogazione dei contributi alle famiglie con bambini in età 0-6 anni, gestione attività di fatturazione e bollettazione...
Programmazione investimenti edilizi e di manutenzione degli edifici scolastici, gestione logistica scuole del primo ciclo , programmazione e controllo dell’offerta attività e servizi estivi per la fascia d’età dai 6-14 anni...
Gestione del protocollo informatico e degli archivi di deposito e storico, della corrispondenza cartacea e PEC, della promozione della cultura e valorizzazione della documentazione archivistica comunale.
Vigilanza su opere e costruzioni per la riduzione del rischio sismico, attuazione di verifiche tecniche e di valutazioni della sicurezza strutturale di edifici e di opere infrastrutturali di proprietà comunale.
SUAPE, ricezione, presa in carico istanze/SCIA/comunicazioni in materia edilizia-commerciale-ambientale-sismica e impianti pubblicitari, presa in carico e pubblicazione istituzionale delle procedure di AIA e VIA ...
Rilevazione del fabbisogno abitativo presente sul territorio comunale, acquisizione e gestione degli immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica e sociale con l’attuazione di progetti per la gestione del patrimonio abitativo pubblico.
Regolamentazione delle entrate tributarie dell’ente, proposta di definizione delle aliquote, delle tariffe e delle agevolazioni dei tributi locali, cura dei rapporti con l’utenza e i contribuenti, gestione degli impianti affissivi e dell’arredo urbano...
Stipulazione delle convenzioni di gestione del patrimonio, ricerca nel mercato immobiliare di locali in locazione passiva, stipula del contratto e pagamento canone di affitto, pianificazione e programmazione dei servizi igienici pubblici.
Attività istruttoria e di controllo sull’attività edilizia privata residenziale, dei permessi di costruire anche in sanatoria, in deroga o convenzionati, delle Comunicazioni di Inizio Lavori e delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA)...
Controllo e gestione dei contributi derivanti dalle pratiche edilizie e commerciali ,verifica e quantificazione dell’ammontare del contributo di costruzione, istruttoria e di controllo delle pratiche edilizie Superbonus 110...
Adempimenti relativi alla pubblicazione degli atti amministrativi; istruttoria e consegna agli utenti di atti giudiziari; registro annuale degli atti depositati alla Casa Comunale e del registro albo pretorio di pubblicazione.
Gestione dei procedimenti di Back Office dell’anagrafe, tenuta dell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, pratiche per cancellazioni anagrafiche per irreperibilità, predisposizione e aggiornamento procedure e modulistica per gli uffici demografici.
Procedimenti per l’erogazione di contributi o agevolazioni tariffarie, gestione delle procedure relative ai benefici economici di Stato e Regione e, in collaborazione con i Poli territoriali, delle procedure relative ad alcune misure economiche.
Conservazione e aggiornamento degli archivi del servizio elettorale; organizzazione e gestione operativa di consultazioni elettorali e referendarie; segreteria della Commissione Elettorale Comunale e Circondariale; tenuta e revisione di albi elettorali.
Supporto per lo svolgimento delle attività amministrative di competenza dei Settori dell’Area Patrimonio e Cura del Territorio.
Supporto per lo svolgimento delle attività amministrative di competenza dei Settori ...
Supporto e consulenza in materia di accordi operativi e dei piani attuativi d’iniziativa pubblica, programmi di riqualificazione urbana (PRU),gestione dei contenziosi verso procedimenti di competenza dei settori dell’area...
Gestione dei servizi ausiliari per il funzionamento dell’Ente, gestione e manutenzione dell’autoparco, autorizzazioni agli scavi su suolo pubblico, gestione servizi igienici pubblici, tutela e valorizzazione di eventuali rilievi di decoro urbano.
Manutenzione aree gioco, attrezzature gioco e arredo urbano, gestione lavori dell’arredo urbano su aree a verde, collabora alla sicurezza e al contrasto ai vandalismi delle aree gioco e dell’arredo urbano, gestione e manutenzione delle fontanelle.
Manutenzione Illuminazione Pubblica e manutenzione straordinaria impianti sportivi, interventi di manutenzione edilizia e impiantistica su edifici, infrastrutture a rete comunali non in concessione a Parma Infrastrutture.
Gestione e manutenzione del verde pubblico, gestione degli alberi monumentali di proprietà comunale, tutela e valorizzazione del verde urbano, verifica e raccolta di tutta la documentazione relativa a catasto aree verdi ed alberature.
Gestione tecnica ed amministrativa delle attività di mobility management sul territorio, supporto e monitoraggio costante dei piani di spostamento casa-lavoro e casa-scuola per aziende, enti pubblici ed istituti scolastici…
Gestione della funzione di notifica degli atti amministrativi; notifica dei T.S.O.; servizio di autentica a domicilio per i cittadini impossibilitati a recarsi presso il DUC per motivi di salute.
Monitoraggio dell’attuazione delle opere di urbanizzazione realizzate a scomputo degli oneri e inserite in convenzioni urbanistiche, attività di insinuazione per il conseguimento delle risorse finanziarie per il completamento delle opere.
Gestione delle funzioni per la Prevenzione Protezione Aziendale, redazione e/o aggiornamento dei Documenti di Valutazione dei Rischi Interferenziali per gli appalti del Comune di Parma e dei Piani di Emergenza Interni per le strutture comunali.
Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.
Gestione e coordinamento delle attività inerenti la ristorazione scolastica...
Implementazione e gestione delle banche dati territoriali a servizio dell’Ente, gestione e diffusione dei dati geografici, Supporto alla realizzazione dei progetti inerenti alle Smart City e alle nuove tecnologie riferite al digital twins.
Attività di consulenza su Fonti di Energia Rinnovabile (FER), comunità energetiche, progetti di efficientamento, coordinamento piani e progetti del settore con il progetto Parma Climate Neutral 2030...
Sportelli al cittadino per i Servizi Demografici, prima accoglienza, prenotazione appuntamenti e prima informazione, gestione dei codici fiscali dei nuovi nati e risoluzione disallineamenti con anagrafe tributaria.
Adempimenti per rilevazioni ISTAT, collaborazione con altri soggetti SISTAN; censimenti permanenti; raccolta ed elaborazione di informazioni statistiche per valorizzare le basi conoscitive a fini previsionali e decisionali dell’Amministrazione.
Gestione dei procedimenti relativi allo stato civile, celebrazione matrimoni, tenuta dei registri di stato civile e DAT, attività di archiviazione, ricerca, attestazione e certificazione storica, accessi agli atti e scambio atti con altri Comuni.
Segreteria della Commissione Consultiva di Toponomastica, gestione rapporti con utenza esterna per assegnazioni o rilascio attestazioni di onomastica stradale e numerazione civica, Adempimenti straordinari per l’ISTAT, ecografici e topografici.
Svolge compiti attinenti alla pianificazione urbanistica, tra cui: predisposizione del PUG, degli accordi operativi e dei piani attuativi d’iniziativa pubblica; supporto ad attività di negoziazione con privati e di coordinamento con altre amministrazioni.
Ultimo aggiornamento: 24-01-2024, 09:01