11.01.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Orti di Marano, a primavera partono i lavori di riqualificazione

Il centro socio ricreativo “Orto di Marano” avrà presto una nuova sede. La giunta comunale nei giorni scorsi ha dato il via libera al progetto esecutivo dell’intervento il cui avvio dei lavori è previsto in primavera, dopo la conclusione della procedura della gara d’appalto.
Il progetto prevede un impegno finanziario di 300 mila euro per la riqualificazione e la messa a norma della struttura, voluta dall’Amministrazione comunale a seguito delle segnalazioni ricevute dai fruitori dell’area e dopo un sopralluogo degli assessori Giuseppe Pellacini (Patrimonio) e Giorgio Aiello (Lavori pubblici) che, insieme ai tecnici comunali, hanno verificato lo stato delle strutture esistenti.

Il progetto di riqualificazione dell’area, che occupa una superficie totale di circa 8.500 metri quadrati ed è adiacente al Parco di Marano, prevede la demolizione di buona parte delle strutture esistenti ormai fatiscenti (attualmente in lamiera, mattoni o legno) e la costruzione di un nuovo edificio che ospiterà la sede del centro ricreativo.
L’area circostante verrà inoltre ripulita e bonificata con recupero del materiale e dei fabbricati ancora in buone condizioni. Questi ultimi  verranno ricollocati sul retro del nuovo edificio  e serviranno da deposito attrezzi.
La nuova sede, che occuperà una superficie di circa 130 metri quadrati, sarà realizzata in legno lamellare e coibentata al fine di contenere i consumi energetici. Al suo interno troveranno posto un salone di circa 85 metri quadrati, per le feste e le attività ricreative quotidiane, un punto di ristoro, un locale deposito e servizi igienici accessibili anche alle persone diversamente abili.
Il gazebo esterno all’entrata dell’attuale edificio verrà mantenuto, con gli arredi già presenti. L’intera area sarà inoltre dotata di adeguati impianti di illuminazione. La conclusione dei lavori è prevista per l’inizio dell’estate.

“Questo intervento – ha spiegato l’assessore Giuseppe Pellacini – è una risposta concreta alle esigenze delle associazioni e delle realtà che animano gli Orti. Questa Amministrazione è da sempre vicina alle esigenze del ricco tessuto di volontariato sociale che caratterizza la nostra città. In una città che cresce e cambia non bisogna dimenticare chi presta la propria attività per gli altri. E’ proprio grazie allo spirito di solidarietà che si rafforza la coesione sociale. Quello degli Orti di Marano è un centro aggregativo per tutta la collettività, lì i bambini, grazie alla collaborazione con le scuole, possono stare a contatto con la natura e le persone ritrovarsi. E’ dunque forte la sua valenza sociale”.

“L’assessorato ai Lavori pubblici procederà con la massima celerità ed attenzione alla realizzazione della nuova e funzionale struttura del centro ricreativo – ha dichiarato l’assessore Giorgio Aiello - perché quella attuale non solo risulta decisamente superata, ma anche perché necessita di ulteriori e più moderni spazi, dotati anche di ogni dispositivo di sicurezza e di igiene”.

ALLEGATI |