16.02.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

All Star Game, cresce l’attesa: stamattina le “stelle” del basket femminile ricevute in Municipio

Sale l’attesa in città per l’All Star Game di basket femminile in calendario questa sera alle 20.30 al PalaCiti di via Lazio. Una notte all’insegna della pallacanestro che metterà di fronte la Nazionale azzurra e una selezione delle migliori atlete straniere e che ha vissuto un momento importante nel ricevimento ufficiale di stamattina in Municipio. Nella sala consiglio sono state infatti ricevute le squadre che parteciperanno all’All Star Game. Per l’occasione sono intervenuti l’assessore all

Nella sala consiglio sono state infatti ricevute le squadre che parteciperanno all’All Star Game. Per l’occasione sono intervenuti l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti, il presidente del Basket Parma Gianni Bertolazzi, il direttore della Lega Basket femminile Mario Ghiacci e la nazionale azzurra di basket femminile al completo, guidata dall’allenatore Giampiero Ticchi.
La gara, organizzata dal Basket Parma con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale, rientra nel calendario delle manifestazioni di “Parma Città europea dello sport 2011” di cui è uno dei fiori all’occhiello.
Un evento a metà strada tra la partita e l’esibizione, in perfetto stile americano: un test match importante in vista degli appuntamenti futuri del quintetto rosa guidato da Giampiero Ticchi e capitanato dalla parmigiana Mariachiara Franchini ma anche l’occasione per vedere da vicino le stelle del nostro campionato.
Spettacolo assicurato, certo, ma non solo: l’incasso della serata – il biglietto d’ingresso costa 5 euro – sarà interamente devoluto all’associazione “Noi per loro” che sostiene ormai dal 1984 le famiglie dei bambini affetti da patologie oncoematologiche.
Il ricevimento odierno segue la presentazione ufficiale alla stampa di lunedì scorso, una vera e propria parata di stelle, alla quale avevano preso parte anche il presidente federale Dino Meneghin, il numero due della Lega Paolo De Angelis, Mariachiara Franchini, uno dei “volti” della campagna di comunicazione di “Parma Città Europea dello sport 2011” e la neo stella del Lavezzini, la francese Nicole Antibe, migliore in campo domenica scorsa nello splendido successo ottenuto in rimonta, 62-60, sull’Erg Priolo.
Le dichiarazioni
“Sono convinto che l’evento di stasera sarà una vera e propria festa dello sport e della solidarietà – afferma il sindaco Pietro Vignali – Si tratta di uno degli appuntamenti di maggior rilievo nell’ambito di Parma Città europea dello sport 2011”.
“Parma stasera ospita uno dei principali eventi sportivi che caratterizzeranno questo anno all’insegna dello sport – sottolinea Roberto Ghiretti, assessore allo Sport – Questa partita, per la quale si preannuncia il tutto esaurito, rappresenta la giusta celebrazione del basket Parma, una società che non ha mai mollato, e più in generale, di questo sport.”.
Il presidente del Basket Parma, Gianni Bertolazzi, rimarca: “Lo sport qui a Parma ha radici profonde ed è una priorità sia per la città che per quest’Amministrazione. La nostra pallacanestro, parlo del movimento nazionale, non vive un momento facile ma vuole diventare sempre più importante, ha voglia di emergere e contare nel panorama sportivo femminile”.
Il direttore della LegA basket femminile, Mario Ghiacci, spiega: “Tornare a giocare l’All Star Game a Parma era una scelta quasi obbligata, qui lo sport e il basket in particolare, trova e ha sempre trovato terreno fertile e propizio per la sua attività”.
L’allenatore della Nazionale azzurra, Giampiero Ticchi, dichiara: “L’organizzazione di quest’evento è stato davvero lodevole, dico grazie a questa città a nome di tutto lo staff. Quanto a noi, questa sarà una tappa di un percorso lungo e difficile che vorremmo ci portasse all’appuntamento con le Olimpiadi. Un evento importante anche perché il primo dell’anno in cui ricorre il novantesimo della fondazione della LegA”.

ALLEGATI |

>> Foto (2,72 MiB)