NOTIZIE / 23.11.12 / BENESSERE E STILI DI VITA

Cartoniadi 2012, iniziativa in piazza Garibaldi Sabato 24 novembre

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito di CARTONIADI 2012, propone per Sabato 24 Novembre, in Piazza Garibaldi, un evento per sensibilizzare la città sulle tematiche della raccolta differenziata, sull’importanza del riciclo di carta e cartone con l’impegno di tutti i cittadini.
cartoniadi dettaglio

Il video della conferenza stampa sul canale YouTube al seguente link

Le Cartoniadi, in collaborazione con Iren Emilia e Comieco, sono in corso dall’inizio del mese di Novembre; la gara mette in competizione i tre Comuni coinvolgendo direttamente i cittadini, che dovranno raccogliere più carta e cartone possibile, differenziando correttamente secondo le modalità consuete. Il Comune che, alla data del 1° Dicembre, raccoglierà la quantità maggiore di carta correttamente differenziata, si aggiudicherà il premio di 30.000,00 euro destinato alla realizzazione di progetti per la collettività.

“Sul tema della raccolta differenziata – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Gabriele Folli – è importante sensibilizzare i cittadini: la loro collaborazione è fondamentale per la buona riuscita di un’operazione che porta anche il vantaggio economico di far sostenere meno costi di smaltimento all’Amministrazione e quindi a tutti i cittadini.”.

“Un aspetto interessante di questo progetto – ha aggiunto l’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Giovanni Marani – è la proficua interazione tra gli assessorati che si è venuta a creare: un segnale significativo di come su temi importanti, come quello legato al riciclo e al coinvolgimento dei cittadini in questa pratica, la collaborazione trasversale tra settori sia attiva e fruttuosa”.

L’evento proposto per Sabato 24 Novembre intende, a distanza di poco più di una settimana dalla chiusura della gara, rilanciare la competizione mediante azioni di animazione, spettacoli ludico/sportivi, danze urbane, rivolte ai ragazzi e agli adulti, evidenziando nel contempo in modo simbolico l’azione della raccolta di carta con l’ausilio di un grande contenitore.

La manifestazione, che avrà inizio alle ore 16.30, si articolerà in distinti momenti di animazione ed aggregazione, proposti in successione, in distinte zone in Piazza Garibaldi. E’ previsto un momento dedicato al “Trial-Bike”, una simpatica esibizione ludico-sportiva nella quale gli atleti affronteranno in sella alle proprie biciclette  un percorso prestabilito ad ostacoli senza poggiare a terra i piedi. Il percorso ad ostacoli sarà allestito mediante elementi in cartone opportunamente disposti.

L’azione dedicata all’animazione ed alla raccolta della carta, quale momento fondamentale per il riuso e il riciclo, sarà realizzata dal “Ludobus”, accompagnato da un furgone. Il “Ludobus” è un autoveicolo colorato, utilizzato in svariate occasioni che, grazie all’azione diretta di alcuni animatori, con l’ausilio di un  contenitore in grigliato e bidoncini, stimolerà l’attenzione della cittadinanza sull’importanza della salvaguardia  dell’ambiente.

Il momento dedicato all’animazione per porre in risalto la carta come prodotto di raccolta e riciclo sarà quello più importante e più efficace dell’azione, in quanto la qualità dell’ambiente migliora sensibilmente con la partecipazione di tutti i cittadini alla raccolta differenziata.

Questo momento di animazione sarà incentivato dalla programmazione di un “Flash Mob”, letteralmente “mobilitazione, raduno” ( i più famosi e riusciti sono quelli in cui numerosissime persone si sono date appuntamento in grandi spazi urbani), generalmente molto efficaci in quanto si verifica la dinamica  dell’effetto sorpresa/coinvolgimento del pubblico. Il “Flash mob” è stato lanciato soprattutto mediante Facebook attraverso la comunicazione fra gli iscritti alla pagina “Comune di Parma - Giovani”, che parteciperanno portando un oggetto di cartone da “lanciare” nel grande contenitore: la gestualità avviata dai ragazzi servirà come stimolo per i passanti ed i cittadini, che potranno sentirsi coinvolti, e contribuire concretamente alla raccolta di carta nel corso delle animazioni.

Le animazioni proposte Sabato 24 Novembre non dovranno avere solamente per la nostra città l’obiettivo della vincita fine a se stessa, ma dovranno contribuire ad una sensibilizzazione sempre maggiore relativamente ai temi della salvaguardia dell’ambiente e, per il futuro, ad un consolidamento dei dati di miglioramento rispetto alla quantità e qualità della raccolta differenziata.