NOTIZIE / 20.02.14 / ISTITUZIONE

Visite di studenti stranieri in Municipio

Sono stati ricevuti in Municipio i docenti e studenti stranieri, ospiti del Bodoni nell’ambito del progetto Ecoswot e gli studenti irlandesi, ospiti della classe 2^ G del liceo scientifico Ulivi.
studenti 20feb int

Il vicesindaco Nicoletta Paci con delega alla scuola e servizi educativi ed ai rapporti internazionali, l’assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli ed il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi hanno ricevuto nella sala del consiglio comunale una delegazione di circa cento tra studenti e insegnati, di cui 44 stranieri, ospiti dell’Istituto tecnico commerciale Bodoni e coinvolti nel progetto Ecoswot.

Le classi del Bodoni aderenti al progetto sono la 2^ D e la 3^ D, indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing”, che ospitano per alcuni giorni una delegazione composta da ventisei ragazzi e diciotto docenti provenienti da sette Paesi europei: Germania, Spagna, Croazia, Danimarca, Belgio, Turchia, Romania nell’ambito del progetto europeo Comenius, che ha come obiettivo quello di incrementare la comprensione delle diversità culturali e linguistiche europee, aiutando i giovani a sviluppare una competenza civica e una cittadinanza europea attiva.

Il vicesindaco Nicoletta Paci ha elogiato l’importanza del progetto e le sue finalità ed ha augurato agli studenti una buona permanenza a Parma. L’assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli si è soffermato sulle misure adottate dal Comune per ridurre l’inquinamento atmosferico legate al potenziamento del trasporto pubblico locale e all’incentivazione dell’uso della bici ed ha fatto riferimento alle innovazioni che riguardano la raccolta differenziata porta a porta, nell’ambito delle misure volte a promuovere la sostenibilità ambientale. Il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi ha invitato i giovani studenti ad impegnarsi in nome della sostenibilità ambientale, come elemento strategico nella competizione tra Paesi con risolti importanti nel rapporto fra tutela dell’ambiente, benessere e salute.
Tutte tematiche, queste, inerenti il progetto “Ecoswot” legato ad  approcci innovativi alle sfide ambientali. Nell’ambito delle diverse tappe europee del progetto, a Parma gli studenti si sono concentrati sulla piccola, media, larga distribuzione, ponendo attenzione ai comportamenti da adottare per ridurre le emissioni inquinanti attraverso buone pratiche quotidiane  ed hanno presentato i poster esplicativi delle loro proposte.

Visita a palazzo municipale di 27 studenti irlandesi, ospiti della classe 2^ G del liceo scientifico Ulivi.

Il vicesindaco Nicoletta Paci con delega alla scuola e ai rapporti internazionali e il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi hanno ricevuto, questa mattina, nella sala del consiglio comunale, ventisette studenti irlandesi del liceo di Ratoath, accompagnati da due insegnanti.

Con loro erano presenti anche 30 ragazzi della classe 2^G del liceo scientifico statale Giacomo Ulivi che li ospita nell’ambito di un progetto di interscambio culturale. A marzo, ha precisato la loro la docente di inglese  Gabriella Bossi, gli studenti italiani ricambieranno la visita in Irlanda.

“Il mio auspicio – ha affermato il vicesindaco Nicoletta Paci – è che possiate apprezzare appieno le bellezze che la città di Parma offre, con la speranza che questa esperienza possa costituire un utile bagaglio per il vostro futuro”. Il presidente del consiglio comunale, Marco Vagnozzi, ha fornito ai ragazzi alcuni cenni storici sulla sala del consiglio comunale ed ha fatto riferimento al gonfalone del Comune insignito della medaglia d’oro al valore militare alla città di Parma.