Anagrafe degli animali d'affezione

Ricovero temporaneo di un animale d'affezione di proprietà

Di cosa si tratta?

Il ricovero temporaneo consiste nell’ospitalità presso il Polo integrato degli animali d’affezione di un animale di proprietà per un periodo di tempo massimo di 60 giorni, compatibilmente con la disponibilità delle strutture.

Il cittadino  può chiedere tale ricovero nei seguenti casi: 
- ospedalizzazione del proprietario
- in caso di sfratto esecutivo
- in caso di soggiorni climatici per anziani
- allontanamento motivato dalla residenza

L’accoglimento o meno dell’animale in ricovero temporaneo avviene in base alle verifiche effettuate sulle autocertificazioni e sugli eventuali allegati e in base alla disponibilità del posto.

Trascorso il limite massimo di 60 giorni la proprietà dell’animale diventa esclusiva del Comune di Parma, che provvederà ad inserire l’animale di che trattasi nell’iter previsto per le adozioni definitive.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

L’animale deve essere iscritto all’anagrafe degli animali, il proprietario deve essere residente nel Comune di Parma e avere un ISEE non superiore ad euro 15.000,00.

Modulistica

  • Modulo di domanda. (168 KiB)
    La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo che è prelevabile presso gli uffici del Polo integrato degli animali d’affezione, Via Melvin Jones n. 19/a.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio front office o la pratica venga inviata tramite posta

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadini extracomunitari.

  • 1 ) Certificazione sanitaria attestante lo stato di salute dell’animale
  • 2 ) Certificato relativo agli interventi di profilassi vaccinale ed anti parassitaria effettuati

Modalità di presentazione

La domanda, compilata sull'apposito modulo, può essere presentata presso: gli uffici del Polo integrato degli animali d’affezione - Via Melvin Jones n. 19/a  nei seguenti giorni lunedì e mercoledì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Le eventuali spese di mantenimento richieste, devono essere versate presso gli uffici del Polo integrato degli animali d’affezione al momento della consegna da parte del proprietario dell’animale da compagnia. L’ufficio rilascia al cittadino regolare ricevuta di pagamento.

Data inizio validità : 22/11/2018
Ultimo aggiornamento : 22/11/2018
Numero Unico 0521 40521
santilario 2020.jpg
Logoonline
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014