Esercizio per l'attività di commercio all'ingrosso

Cessazione dell’attività di commercio all’ingrosso (COMUNICAZIONE)

Di cosa si tratta?

La comunicazione per cessazione definitiva in caso di vendita di prodotti relativi al settore alimentare, deve essere presentata contestualmente anche la Comunicazione di cessazione relativamente alla “Notifica Sanitaria” del Reg. CE n. 852/2004.

In caso di commercio di cose usate/antiche deve essere presentata la relativa Comunicazione di cessazione, indipendentemente dalla motivazione di tale cessazione, con la relativa chiusura del registro di carico e scarico.

 

ATTENZIONE nel caso di CESSAZIONE PER SUBINGRESSO non è necessario presentare la comunicazione di cessazione, ma solo la comunicazione del subentrante con relativo atto notarile, contratto di cessione ramo d'azienda ecc... 

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

L’esercizio di commercio all’ingrosso dei prodotti appartenenti al settore alimentare e non alimentare è soggetta esclusivamente al possesso dei requisiti di onorabilità (requisiti morali), di cui all’art. 71, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 59 del 2010 e s.m.i.

Con l'entrata in vigore dell'articolo 9 del D.gls. 147/2012 sono stati aboliti i requisiti professionali per l'esercizio dell'attività di commercio all'ingrosso del settore alimentare, che tuttavia rimangono in essere in caso di attività congiunta di vendita al dettaglio (esercizio di vicinato) e ingrosso.

 

Le verifiche dei requisiti morali sono di competenze della Camera di Commercio.

 

Modalità di presentazione

La SCIA / SCIA Unica / SCIA Condizionata o Comunicazione deve essere presentata tramite Piattaforma Digitale Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx con le proprie credenziali.

 



Qual è la tempistica del procedimento?

La Comunicazione ha efficacia immediata dopo la presentazione al Comune, a condizione che la stessa sia compilata in ogni sua parte e completa degli allegati previsti.
Qualora il controllo formale della documentazione pervenuta dovesse fa emergere irregolarità o incompletezza, sarà notificato all'interessato un provvedimento di improcedibilità della pratica stessa.

Data inizio validità : 05/05/2020
Ultimo aggiornamento : 06/05/2020
Numero Unico 0521 40521
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
Box Banner lotta zanzara.jpg
Logoonline
banner generi alimentari 3 sito.png
ci (ri)troviamo domani.jpg
box-ecoconsigli
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014