Albo Botteghe Storiche: iscrizione, sub ingresso, interventi di restauro e valorizzazione, cessazione

Proposta di interventi di restauro e valorizzazione

Di cosa si tratta?

I proprietari e i gestori delle “Botteghe Storiche” possono presentare al Comune proposte d’intervento volte al restauro e valorizzazione della struttura edilizia o degli arredi, della conformazione degli spazi interni, delle vetrine e ogni altro elemento di decoro.
L’Amministrazione valuta se tali interventi possano alterare l’immagine storica e tradizionale dell’esercizio. Qualora tali interventi siano considerati tali da pregiudicare i requisiti originari per l’appartenenza all’Albo, l’Amministrazione ne dà comunicazione all’interessato, indicando, ove ciò sia possibile, le modifiche necessarie ad evitare l’alterazione dei requisiti originari.
La proposta degli interventi di restauro e valorizzazione non è sostitutiva dei necessari adempimenti previsti dalla vigente normativa in materia edilizia, ambientale, igienico-sanitaria, antinfortunistica ecc..
Qualora l’interessato decida di procedere comunque agli interventi programmati senza conformarsi alle indicazioni ricevute, verrà disposta la cancellazione dell’esercizio dall’Albo.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

I requisiti per l'iscrizione all'Albo delle Botteghe Storiche sono i seguenti:

a) svolgimento della medesima attività da almeno cinquanta anni continuativi, nello stesso locale, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività (anche con riferimento ad attività esercitate in locali adiacenti o nelle immediate vicinanze, qualora il trasferimento dalla sede originaria sia avvenuto per forza maggiore o per ampliamento);
b) collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta, al fine di dare il senso di un evidente radicamento nel tempo dell’attività stessa (i locali in cui viene esercitata l’attività devono avere l’accesso su area pubblica ovvero su area privata gravata da servitù di pubblico passaggio);
c) presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo, visibili al pubblico (gli arredi, le attrezzature, gli strumenti, i documenti, devono offrire, al di la della presenza quantitativa, una chiara visibilità alla persona comune, ossia non munita di particolari conoscenze tecniche e culturali, del collegamento funzionale e strutturale con l’attività svolta e dare il senso di un evidente radicamento nel tempo di quella attività);
Anche in assenza di taluna delle caratteristiche di cui alla precedente lettera c), lo status di Bottega Storica, potrà essere riconosciuto agli esercizi che facciano domanda di iscrizione all’Albo, a fronte di comprovati elementi di storicità.
Eccezionalmente, lo status di “Bottega Storica” può essere riconosciuto anche ad esercizi operanti continuativamente nello stesso locale da almeno venticinque anni, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività, qualora si tratti di esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande recanti la denominazione “Osterie” (al cui riguardo si terrà conto di quanto risulta dal titolo autorizzatorio ovvero dall’insegna).

Modulistica

  • Modulo di proposta. (232 KiB)
    La proposta di interventi di restauro e di valorizzazione, dovrà essere compilata sull’apposita modulistica predisposta dal Comune di Parma e corredata della documentazione ivi specificata.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • Copia del permesso di soggiorno
    per i cittadini extracomunitari

  • Copia fotostatica del documento di identità
    qualora la firma dell'interessato non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta

  • Documentazione tecnica inerente la proposta di restauro e valorizzazione
  • 2 ) Consenso del proprietario dell’immobile sia che si tratti di proprietà privata che pubblica
    qualora si tratti di soggetto diverso dal titolare dell'esercizio

Modalità di presentazione

La domanda compilata sull’apposito modulo prelevabile presso gli Sportelli Polifunzionali del Servizio Sportello e Relazione col cittadino – Piano-1 c/o Direzionale Uffici Comunali (D.U.C.), Largo Torello de Strada n.11/a o scaricabile tramite internet all’indirizzo: www.comune.parma.it può essere:
- Firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all'account del Comune di Parma suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo o quello dell'intermediario di Posta Elettronica Certificata (PEC).


Qual è la tempistica del procedimento?

La proposta sarà valutata dall’apposita Commissione Tecnica Comunale, previa istruttoria documentale, operata dalla struttura comunale competente in materia di regolamentazione delle attività commerciali.
Entro 15 gg. dalla presentazione della proposta, la Struttura comunale competente, verificherà la regolarità e completezza della proposta medesima e della documentazione a corredo, provvedendo, eventualmente, a richiedere all’interessato informazioni integrative e ad effettuare sopralluoghi, con sospensione di termini del procedimento.
Qualora la Commissione dovesse ritenere che gli interventi proposti siano tali da pregiudicare i requisiti per l’iscrizione all’Albo, ne da comunicazione all’interessato indicando le eventuali modifiche necessarie al fine di evitare l’alterazione dei requisiti per l’iscrizione all’Albo.
Decorsi 30 giorni dalla presentazione della proposta di interventi di restauro e valorizzazione, senza che sia intervenuta la comunicazione di cui sopra, la proposta medesima può ritenersi accolta.

Data inizio validità : 19/02/2020
Ultimo aggiornamento : 20/02/2020
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
ci (ri)troviamo domani.jpg
banner generi alimentari 3 sito.png
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
Box Banner lotta zanzara.jpg
box-ecoconsigli
ACCESSO2020 (2).jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014