• Servizio
  • Stampa
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Rischio sismico

Richiesta di archiviazione della pratica strutturale

Di cosa si tratta?

Qualora il soggetto interessato non intenda dare corso all’intervento oggetto di autorizzazione sismica o di denuncia di deposito del progetto esecutivo delle strutture, nonché relativo a varianti sostanziali, è tenuto a presentare richiesta di archiviazione presso lo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive.

 

L’amministrazione ha facoltà di effettuare controlli per verificare l’esecuzione o meno di opere strutturali, con la conseguente applicazione dei provvedimenti di competenza, qualora venga accertata l’eventuale realizzazione di opere in violazione delle norme per le costruzioni.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Procura speciale del Committente, firmata in originale dal Committente e digitalmente dal Delegato
  • 02 ) Copia fotostatica del documento di identità del Committente
  • 03 ) Attestazione di pagamento dell'imposta di bollo/Dichiarazione di esenzione dell'imposta di bollo, firmata digitalmente dal Delegato del Committente
  • 04 ) Relazione tecnica esplicativa dello stato dei lavori al momento dell'archiviazione, firmata digitalmente dal Direttore dei Lavori strutturali, dal Costruttore e dal Collaudatore (se presente)
  • 05 ) Elaborato grafico rappresentante lo stato dei lavori al momento dell'archiviazione, firmata digitalmente dal Direttore dei Lavori strutturali, dal Costruttore e dal Collaudatore (se presente)
  • 06 ) Documentazione fotografica attestante lo stato dei lavori al momento dell'archiviazione, firmata digitalmente dal Direttore dei Lavori strutturali, dal Costruttore e dal Collaudatore (se presente)
  • 07 ) Procura speciale del Delegante, firmata in originale dal Delegante e digitalmente dal Delegato
  • 08 ) Copia fotostatica del documento di identità del Delegante

Modalità di presentazione

Le tipologie relative alla riduzione del rischio sismico e successive integrazioni, comprese quelle relative a pratiche avviate via PEC o in cartaceo, devono essere presentate tramite servizio on line sulla piattaforma digitale dedicata all’indirizzo  https://suapedilizia.comune.parma.it/home.aspx. L’utilizzo esclusivo delle piattaforme digitali diventerà obbligatorio a far tempo dal 1 marzo 2020.



Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Per la richiesta di archiviazione della pratica strutturale non è dovuto il versamento del rimborso forfettario per le spese istruttorie di pratiche sismiche ai sensi della d.G.R. 1934/2018.

 

Per l'istanza di archiviazione:
- 1 marca da bollo da euro 16,00.



 

Data inizio validità : 27/07/2021
Ultimo aggiornamento : 27/07/2021
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014