Credenziali d'autenticazione ai servizi on-line (SPID)

Di cosa si tratta?

Cos’è SPID?

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.
L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.
Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

- Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
- Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
- Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso

Al momento è possibile accedere ai servizi online del Comune di Parma con credenziali di livello 2, quindi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms.

Assistenza
Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:

- Via telefono attraverso il numero verde 800 445500
- Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it
- Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Reclami
Un reclamo può essere presentato inviando una email a segreteria@lepida.it. Nell'oggetto della mail deve essere indicata chiaramente la dicitura "RECLAMO". Nel corpo del testo devono essere indicati il nominativo e recapito del reclamante, i motivi alla base del reclamo, eventuali informazioni aggiuntive. La risposta al reclamo, da parte di Lepida S.c.p.A, viene fornita di norma entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso.

Struttura responsabile

Struttura: Settore Servizi al Cittadino
Referente: SIGNIFREDI DONATELLA

Responsabile del procedimento

Referente: TURCI ELENA

Data inizio validità : 14/07/2020
Ultimo aggiornamento : 05/08/2020
Riferimenti normativi
  1. Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
Box banner rinnovo carta-didentita`-digitale.jpg
BANNER-REFERENDUM
BOX BANNER FONDO AFFITTO 2020 .jpg
ci (ri)troviamo domani.jpg
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014