Entra in Comune

Sportello Sociale

Lo Sportello Sociale è stato istituito, nel Comune di Parma, presso ogni Polo Territoriale sede dei Servizi Sociali, per garantire a tutti i cittadini, pari opportunità; di accesso sia alle informazioni che ai servizi della città.
Duc

 

Costituisce la porta di accesso al sistema locale dei servizi sociali e socio-sanitari: qui è possibile ottenere informazioni, consulenze e orientamento rispetto a tematiche sociali/sanitarie, oltre che l’erogazione diretta di alcuni servizi.

Cosa fa lo Sportello Sociale: Lo Sportello Sociale svolge funzioni di informazione e orientamento circa i servizi sociali e sanitari presenti sul territorio, sia con riferimento a quelli gestiti dal Comune che da altre istituzioni comprendendo anche iniziative messe in rete dal mondo del volontariato e Terzo settore.

A seconda della domanda del cittadino, l’operatore si occupa dell'accoglienza, lo ascolta, lo informa sulle risorse presenti rispetto al problema segnalato, sia all'interno dei servizi che sul territorio, e lo indirizza.

Quando necessario, svolge anche una funzione di accompagnamento.

L’assistente sociale, presente in ogni sede di sportello, attraverso lo strumento della valutazione professionale, potrà elaborare, quando ritenuto di opportunità, insieme alla persona o al nucleo, e altri soggetti del territorio, un progetto personalizzato.

Il progetto, che prevede l’esplicitazione dei tempi di durata, sarà, a step concordati, verificato negli esiti ed eventualmente modificato qualora se ne concordi la necessità.

L’accoglienza, nello Sportello Sociale, svolge funzioni di “raccordo” quando, invece, si tratta di una domanda complessa che richiede la valutazione del bisogno o l’intervento di più professionalità sociali o socio-sanitarie.

E’ sulla base del progetto stesso che il Servizio Sociale “attiva” i servizi della rete sociale e socio-sanitaria individuati come risorsa temporanea per la ri-attivazione delle capacità di autonomia della persona o del nucleo che viene a trovarsi per svariati motivi o situazioni di vita, in temporanea in difficoltà.

 

Coordinatore: D.ssa Alma Chiavarini

DUC - L. go Torello De Strada 11/a - 43121 Parma

Tel: 0521/218672 Fax: 0521/031718 Mail: sportellosociale@comune.parma.it

Responsabile: Dott. William Sgarbi (Direttore del Settore Sociale)

 

Il Servizio Sociale professionale a Parma

Il Comune di Parma, dopo un percorso di riorganizzazione ha modificato la strutturazione dei servizi prima presenti (minori, adulti, anziani, disabili, ecc.) identificando aree di servizio trasversali per tematiche di interesse e afferenza; le aree sono le seguenti:

· Area Accoglienza (che include la tematica della prima accoglienza della domanda del cittadino e l’area delle tematiche legate alla temporanea difficoltà economica)

· Area Fragilita’ Genitoriale e Tutela Minori

· Area Fragilita’ Adulta

· Area Non Autosufficienza/ Disabilita’

Nell’area accoglienza, in ogni sede di polo territoriale, i cittadini incontreranno, negli orari di apertura al pubblico, 2/3 operatori dello Sportello Sociale competenti sulla informazione dei servizi presenti sul territorio, dei servizi istituzionali e di quelli del volontariato e un assistente sociale in grado di accompagnare, indirizzare ed effettuare prese in carico “leggere” rispetto a problematiche che necessitino di una valutazione di servizio sociale professionale.

Dopo il primo incontro, se ritenuto di necessità o utilità, al cittadino verrà fissato un successivo appuntamento, sempre con un assistente sociale.

Dove

Ogni cittadino può rivolgersi al Polo Territoriale di competenza rispetto al proprio quartiere di residenza.

Ogni Polo Territoriale ha, all’interno della propria sede, uno Sportello Sociale che accoglie la domanda del cittadino.

Sedi dei 4 Sportelli Sociali:

 

POLO SAN LEONARDO

(zone: Parma Centro- S.Leonardo – Cortile S.Martino)

Via Verona, 36/a

Tel 0521 218589

Fax 0521 218364

st.sanleonardo@comune.parma.it

Responsabile di polo (P.O.) Dott.ssa Lombardelli Rosaria

 

POLO PABLO

(zone: Pablo – Golese – Oltretorrente - San Pancrazio)

Via Marchesi, 37/a

Tel 0521 218300

Fax 0521 218295

st.pablo@comune.parma.it

Responsabile di polo (P.O.) Dott.ssa Vendemia Giovanna

 

POLO LUBIANA

(zone: Lubiana-San Lazzaro – Cittadella)

Piazza della Pace, 1 (all’interno del Palazzo della Provincia, piano terra)

Tel 0521 218108

Fax 0521 218088

st.lubiana@comune.parma.it

Responsabile di polo (P.O.) Dott.ssa Calderoni Mariangela

 

POLO MONTANARA

(zone: Montanara - Molinetto – Vigatto)

Via Carmignani,9/A

Tel 0521 218358

Fax 0521 031263

st.montanara@comune.parma.it

Responsabile di polo (P.O.) Dott. Giannico Alberto

 

Orari e info utili: La sede direzionale e amministrativa dei servizi è al DUC (Direzionale Uffici Comunali) - L. go Torello De Strada 11/a - 43121 Parma, mentre l’erogazione dei servizi è di esclusiva competenza delle 4 sedi di Servizio Sociale presso i Poli Territoriali.

Il cittadino che per la prima volta si reca al Servizio Sociale deve rivolgersi allo Sportello Sociale (nelle fasce orarie sotto indicate alla voce Sportello Sociale); chi invece ha già usufruito del Servizio e quindi ha un’assistente sociale di riferimento, può accedere, con appuntamento, negli orari di servizio.

Orario di apertura al pubblico degli Sportelli Sociali.

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 12.00

Giovedì: 8.15 – 13.00 e 13.30 – 17.30

 

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014