I Progetti

4.14 - Progetto di efficientamento delle reti

Il progetto in breve
Efficentamento delle reti (rete di distribuzione del gas naturale, rete scolante comunale, rete delle acque superficiali, rete d'illuminazione pubblica)

Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2015
Descrizione del Progetto
  • 4.14.01 Rete di distribuzione del gas naturale
    Redazione bando di gara per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale
  •  4.14.02 Rete scolante comunale (rete fognaria acque bianche)
    Progetto di rilievo delle reti scolanti principali e minori: individuazione delle criticità e messa in sicurezza del territorio
  • 4.14.03 Rete delle acque superficiali
    Progetto di salvaguardia idraulica del territorio
  • 4.14.04 Rete d'illuminazione pubblica
    Redazione bando di gara per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica

Stato di avanzamento sottoprogetti
  • 4.14.01 Rete di distribuzione del gas natura

Stato di avanzamanto dicembre 2014

In merito alla gara di distribuzione del gas naturale, stante le continue incertezze normative e le reiterate proroghe alla data di pubblicazione del bando (oggi fissata per l’11/07/2015), l’attività svolta è consistita nel portare a termine, in contraddittorio con IREN, lo stato di consistenza della rete e nell’ effettuare verifiche sul campo. In quanto stazione appaltante si è provveduto a tenere aggiornati gli altri comuni dell’Atem ed a condividere le strategie operative. Inoltre è stato svolto un notevole lavoro di raccordo e coordinamento con altre stazioni appaltanti al fine di affrontare le  problematiche comuni e sottoporle all’attenzione delle istituzioni preposte.

• 4.14.02 Rete scolante comunale (rete fognaria acque bianche)

Stato di avanzamento dicembre 2014

Durante il 2014 sono stai effettuati diversi incontri con ATERSIR. A tali incontri hanno partecipato sia i rappresentanti dei comuni capoluogo della Regione, sia rappresentanti degli enti gestori delle reti della regione. Sulla base di quanto stabilito durante tali incontri, si è proceduto alla stesura di una bozza di disciplinare, nella quale vengono individuate le linee per la gestione del servizio delle acque meteoriche. In base alla  tipologia dei vari manufatti (reti bianche, manufatti scaricatori, pozzetti e relative caditoie stradali, impianti di sollevamento, vasche di prima pioggia e vasche di laminazione, sistemi di drenaggio e sollevamento dei sottopassi stradali) sono stati infatti individuati gli interventi riguardanti sia la manutenzione programmata, sia quella non programmata, nonché le attività di pronto intervento con relativa tempistica.

• 4.14.03 Rete delle acque superficiali

Stato di avanzamento dicembre 2014

Predisposti, da parte del tecnico incaricato, gli elaborati grafici descrittivi della pericolosità di alluvione con individuazione delle criticità, comprensivo delle analisi di corredo.Sono stati avviati i contatti preliminari con altri Enti (Eu.Watercenter c/o Università di Parma, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Consorzio della Bonifica Parmense) con la richiesta di collaborazione al fine di acquisire documentazione/progetti da inserire nel quadro conoscitivo.

• 4.14.04 Rete di illuminazione pubblica

Stato di avanzamento dicembre 2014

Il contratto di servizio di per l’illuminazione pubblica, in origine stipulato con la municipalizzata Amps il 24.7.2001, prevedeva una scadenza al 31.12.2015, scadenza successivamente prorogata al 31.12.2021. Precise direttive comunitarie, volte a disciplinare gli affidamenti dei servizi pubblici attraverso procedure di gara e recepite dalla legislazione nazionale (dl. 150/2013, convertito con L 7/2014 – in vigore dal 27.2.2014), hanno determinato la cessazione “ex lege” dei contratti non conformi ai principi dettati dalla CE al 31.12.2014. Per cui la scadenza del contratto, in origine prevista al 31.12.2021 è stata anticipata al 31.12.2014.Sulla base del quadro normativo è stato dato avvio ad un complesso rapporto con il gestore uscente (Iren) volto a regolare le partite contrattuali pendenti ed a disciplinare la scadenza anticipata prevista dalla legge. Contestualmente, con cessione di contratto stipulata il 1.12.2014, è stato reinternalizzato il servizio in precedenza gestito da Parma Infrastrutture.L’obiettivo primario dell’Amministrazione è affidare il servizio attraverso una gara il cui obiettivo è l’efficientamento energetico. Per conseguire questo risultato è  innanzitutto necessaria una preliminare analisi degli impianti anche attraverso il censimento e la verifica delle caratteristiche prestazionali dei corpi illuminanti. Per questo scopo è stato affidata la progettazione degli impianti di efficientamento energetico ad uno studio professionale e contestualmente, è stata affidata all’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, l’analisi delle diverse tipologie di gara e relativa contrattualistica, finalizzate agli obiettivi indicati in precedenza. La complessità tecnica e giuridica delle varie componenti del servizio, richiedono un’accurata conduzione delle attività sopra descritte e che verranno portate a termine nel corso del 2015.           Si è optato pertanto per un anno di transizione: nel 2014 è stato attivato il contratto di fornitura dell’energia elettrica per pubblica illuminazione per l’anno 2015 mediante  affidamento ad  Edison (assegnatario di convenzione Consip). La manutenzione invece è affidata attraverso una procedura ad evidenza pubblica e fino al 31.12.2015.L’affidamento pluriennale del servizio di illuminazione pubblica orientato all’efficientamento energetico e disciplinato da strumenti contrattuali come l’Energy Performance Contract decorrerà pertanto dal 1.1.2016.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici