Entra in Comune

Urp

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comune di Parma

L’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Parma e’ situato al piano -1 del DUC dove e’ presente il Front Office.

Il  personale dell’URP  accoglie, informa, indirizza, aiuta l’utente fino alla presentazione della pratica ed e’ anche punto di riferimento per il ritiro della documentazione, sia essa l’autorizzazione richiesta, sia essa il risultato di un accesso agli atti.

 

Al Front Office del DUC sono aperti 40 sportelli, 30 dei quali polifunzionali, ossia in grado di gestire pratiche di anagrafe, servizi alla persona (sociale, educativo, sport, anagrafe animali, ecc) e all’impresa (SUAP, edilizia, commercio, ambiente, ecc), i restanti 10 sono occupati da Polizia Municipale, Infomobility (societa’ del Comune di Parma che si occupa della gestione della mobilita’: al DUC vengono rilasciate le migliaia di permessi annuali e temporanei) e IREN (multiutility che gestisce le utenze di gas, acqua, ecc.).

Al piano -1 del DUC sono presenti anche uno sportello per le segnalazioni, uno sportello di Parma Gestione Entrate (Societa’ del Comune che gestisce le entrate e svolge funzioni di incasso dei diritti, degli oneri, ecc), nonche’ l’Accoglienza, il Punto Informazioni, il Servizio di Tutoraggio per gli utenti (aiuto nella compilazione della modulistica, ecc) .

 

 

Servizi al cittadino

Al piano -1 del DUC ci si puo’ recare per:

  • Ottenere informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica

  • Richiedere certificazioni anagrafiche, elettorali e di stato civile, attestazioni, autenticazioni, rilascio di documenti d’identita’ ecc.

  • Presentare tutte le istanze, dichiarazioni, comunicazioni, SCIA, DIA relative a servizi al cittadino e alle imprese, anche nell’ambito del SUAP (Sportello Unico Attivita’ Produttive)

Il personale dell’URP e’ disponibile inoltre per:

  1. Assistenza ai cittadini e alle imprese per l’accesso ai servizi del Comune, per l’individuazione dell’interlocutore competente e per la gestione dell’informazione

  2. Gestione del punto accoglienza, distribuzione di bandi e modulistica, visione di graduatorie. Primo contatto telefonico funzionario-utente per appuntamenti. Primo orientamento per il cittadino

  3. Gestione dell’esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione di cui alla legge 241/90 e successive modificazioni

  4. Tutoraggio per il corretto utilizzo dei servizi on line

  5. Informazione su atti e stato avanzamento pratiche

  6. Raccolta e successivo smistamento delle segnalazioni di reclami, disservizi o suggerimenti/proposte

  7. Assistenza agli utenti che accedono al Front Office del DUC, accompagnamento degli stessi agli sportelli e supporto nell’uso del regolacode

  8. Informazione sui servizi offerti rivolti a cittadini, imprese, professionisti e ad altri soggetti sul territorio (associazioni rappresentative, consulte ecc.)

  9. Erogazione di interviste e sondaggi per il monitoraggio della soddisfazione dell’utente

Tutoraggio

Tutoraggio

Sportelli

Sportelli

Sala d'attesa

Sala d'attesa

Le isole

Le isole

Orari

Orari di apertura del Front Office:

dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 17,30

     Sabato dalle 8,15 alle 13,30

 

Orari di apertura del Contact Center:

dal Lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,30

     Sabato dalle 8,00 alle 13,00    

Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare

E' attiva la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

"Introduzione della difesa legittima e inasprimento delle pene per furto in abitazione"

Le firme si raccolgono agli sportelli del DUC dal lunedi’ al venerdi’ dalle 8,15 alle 17,30 e il sabato dalle 8,15 alle 13,30

 


Da oggi sino al 20 giugno presso gli sportelli del duc è attivato il serivizio di raccolta firme per le seguenti proposte referendarie:

Abrogazione di norme sul potere del dirigente di scegliere i docenti da premiare economicamente e sul comitato di valutazione

Bloccare il piano per nuovi e vecchi inceneritori 

Abrogazione di norme sull'obbligo di almeno 400-200 ore di alternanza scuola- lavoro

Abrogazione di norme sui finanziamenti provati a singole scuole pubbliche o private

Abrogazione di norme sul potere discrezionale del dirigente scolastico di scegliere e di confermare i docenti nella sede

Abolizione premio di maggioranza elezione Camera dei Deputati

Abrogazione capolista bloccati elezione Camera dei Deputti

Bloccare nuove attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi


Modfica della forma di governo del Senato e dei Rapporti Stato-Regioni. Abolizione del CNEL (scadenza 01/07/2016)


Petizione popolare

Scadenza 20 giugno 2016

Petizione popolare per legiferare in materia di diritto all'acqua e di gestione pubblica e partecipativa del servizio idrico integrato

Indagini Customer Satisfaction (3)

>> Customer satisfaction URP Sportelli2015 (3,76 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli2015

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2014 (3,50 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2014

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2013 (2,16 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2013

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014