Le Notizie In Primo Piano

20.05.15 / FAMIGLIA E PERSONA
Registro della Bigenitorialità

Il Video  con Andrea Bocelli per una miglior tutela dei figli, delle figlie e dei loro genitori.

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21.05.15 / MOBILITÀ E TRASPORTI
Park centro storico: più posti che richiesta

Come si può facilmente dedurre dalle cifre, i posti auto coperti a rotazione certamente non mancano, l'offerta è assai superiore alla richiesta, anche se resta aperto il problema della stazione ferroviaria.

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21.05.15 / ISTITUZIONE
Stampa Estera a Parma ospite di PARMAforEXPO

L’Associazione Stampa Estera di Milano in visita nella nostra città. Un’occasione per raccontare l’unicità del sistema Parma.

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Urp

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comune di Parma

L’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Parma e’ situato al piano -1 del DUC dove e’ presente il Front Office.

Il  personale dell’URP  accoglie, informa, indirizza, aiuta l’utente fino alla presentazione della pratica ed e’ anche punto di riferimento per il ritiro della documentazione, sia essa l’autorizzazione richiesta, sia essa il risultato di un accesso agli atti.

 

Al Front Office del DUC sono aperti 40 sportelli, 30 dei quali polifunzionali, ossia in grado di gestire pratiche di anagrafe, servizi alla persona (sociale, educativo, sport, anagrafe animali, ecc) e all’impresa (SUAP, edilizia, commercio, ambiente, ecc), i restanti 10 sono occupati da Polizia Municipale, Infomobility (societa’ del Comune di Parma che si occupa della gestione della mobilita’: al DUC vengono rilasciate le migliaia di permessi annuali e temporanei) e IREN (multiutility che gestisce le utenze di gas, acqua, ecc.).

Al piano -1 del DUC sono presenti anche uno sportello per le segnalazioni, uno sportello di Parma Gestione Entrate (Societa’ del Comune che gestisce le entrate e svolge funzioni di incasso dei diritti, degli oneri, ecc), nonche’ l’Accoglienza, il Punto Informazioni, il Servizio di Tutoraggio per gli utenti (aiuto nella compilazione della modulistica, ecc) e il Contact Center .

 

 

Servizi al cittadino

Al piano -1 del DUC ci si puo’ recare per:

  • Ottenere informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica

  • Richiedere certificazioni anagrafiche, elettorali e di stato civile, attestazioni, autenticazioni, rilascio di documenti d’identita’ ecc.

  • Presentare tutte le istanze, dichiarazioni, comunicazioni, SCIA, DIA relative a servizi al cittadino e alle imprese, anche nell’ambito del SUAP (Sportello Unico Attivita’ Produttive)

Il personale dell’URP e’ disponibile inoltre per:

  1. Assistenza ai cittadini e alle imprese per l’accesso ai servizi del Comune, per l’individuazione dell’interlocutore competente e per la gestione dell’informazione

  2. Gestione del punto accoglienza, distribuzione di bandi e modulistica, visione di graduatorie. Primo contatto telefonico funzionario-utente per appuntamenti. Primo orientamento per il cittadino

  3. Gestione dell’esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione di cui alla legge 241/90 e successive modificazioni

  4. Tutoraggio per il corretto utilizzo dei servizi on line

  5. Informazione su atti e stato avanzamento pratiche

  6. Raccolta e successivo smistamento delle segnalazioni di reclami, disservizi o suggerimenti/proposte

  7. Assistenza agli utenti che accedono al Front Office del DUC, accompagnamento degli stessi agli sportelli e supporto nell’uso del regolacode

  8. Informazione sui servizi offerti rivolti a cittadini, imprese, professionisti e ad altri soggetti sul territorio (associazioni rappresentative, consulte ecc.)

  9. Erogazione di interviste e sondaggi per il monitoraggio della soddisfazione dell’utente

  10. Gestione del Contact Center (052140521)

Tutoraggio

Tutoraggio

Sportelli

Sportelli

Sala d'attesa

Sala d'attesa

Le isole

Le isole

Orari

Orari di apertura del Front Office:

dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 17,30

     Sabato dalle 8,15 alle 13,30

 

Orari di apertura del Contact Center:

dal Lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,30

     Sabato dalle 8,00 alle 13,00    

Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare

Al link seguente sono pubblicate le raccolte di firme per porposte di legge di inizaitive popolare che è i cittadini potranno sottoscrivere presso il Duc

Raccolte in corso

 

Numero Unico 0521 40521
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