Prosegue a Teatro Due la dedica che la Fondazione tributa al Bardo a 400 anni dalla sua scomparsa.

Per tutto il mese di dicembre venti dei drammi più straordinari della produzione Shakespeariana saranno raccontati da altrettanti attori, in un ciclo di serate dedicate ai Racconti da Shakespeare di Charles e Mary Lamb, messi in scena nella loro totalità per la prima volta in Italia. In ogni data due attori proporranno due capolavori di Shakespeare ridotti all’essenza in un monologo di circa 50 minuti.

Questa appassionante cavalcata prende il via con Maria Paiato e La Tempesta e con Max Malatesta e il suo Otello (2 dicembre), per poi proseguire fino al 22 dicembre con Manuela Mandracchia, Paolo Serra, Sara Putignano, Bruna Rossi, Gianluca Gobbi, Roberto Abbati, Elisabetta Pozzi, Gigi Dall’Aglio, Ilaria Falini, Orietta Notari, Sergio Romano, Filippo Dini, Enzo Paci, Raffaele Esposito, Ivan Zerbinati, Fulvio Pepe, Sara Bertelà e Andrea Di Casa. Calendario completo al sito www.teatrodue.org.

Shakespeare è declinato anche nel linguaggio multiforme della compagnia Balletto Civile guidata da Michela Lucenti che esplora i testi classici attraverso la danza, integrata con canto dal vivo, recitazione e collaborazioni musicali con grandi artisti europei.

Il dittico Shakespeariano che andrà in scena a Teatro Due è composto da Before Break, ispirato a La Tempesta (3 dicembre alle ore 20.30) con la compagnia sarà arricchita da alcuni danzatori di break dance e dalla musica suonata dal vivo di Julia Kent e Nicola Pinelli; e Killing Desdemona che prende le mosse da Otello (4 dicembre ore 20.30), in cui il femminicidio più famoso della storia del teatro sarà raccontato dal punto di vista delle figure femminili che abitano il testo, con musica originale composta dal famoso compositore berlinese Jochen Arbeit degli Einstürzende Neubauten.

 

A SHAKESPEARE 400 ANNI DOPO

 

BEFORE BREAK

liberamente ispirato a La Tempesta di William Shakespeare 

ideazione e coreografia Michela Lucenti

Teatro Due, 3 dicembre ore 20.30

--- 

KILLING DESDEMONA

liberamente tratto da Otello di William Shakespeare

Teatro Due, 4 dicembre ore 20.30

---

RACCONTI DA SHAKESPEARE

di Charles e Mary Lamb 

produzione Fondazione Teatro Due 

Teatro Due, Parma

Dal 2 al 22 dicembre