Lo spettacolo è promosso dalla Casa della Musica dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con l’Associazione culturale “La contessa scalza".

L’evento, che unisce musica e teatro, coinvolgerà il pubblico in un viaggio fatto di racconti e melodie alla scoperta del fatum, nome latino che sta ad indicare il destino, un percorso che cercherà di toccare tutte le anime del Fado. Le piccole e grandi storie che vivono dentro ed intorno ad esso, le più intime, le più folkloristiche e le più sagaci, che prendono ispirazione dai sentimenti dell’ambiente popolare e toccano  temi  profondi dedicati alla lontananza, all’ emigrazione, alla separazione, al dolore. 

 “Il nostro scopo è fare della bellezza una missione, un gioco o quello che vorrete… basta che sia bello” afferma l'Associazione culturale 'La contessa scalza' - precisando che “la finalità è quella di sfruttare le potenzialità del nostro territorio per regalare emozioni condivise e vere”.

Musica ed arte quindi per la realizzazione di eventi, incontri o semplici momenti di aggregazione, che possano far scoprire o riscoprire le eccellenze artistiche e culturali della nostra terra e le  tradizioni culturali di altri Paesi.

Voce ed ideatrice dello spettacolo Eleonora Nidi, accompagnata da Emanuele Nidi -  Chitarra, Enrica Savigni -  Chitarra, Giuliano Nidi – Percussioni e con la partecipazione straordinaria di Juan Carlos “Flaco” Biondini. Direzione musicale di  Alessandro Nidi.