Venerdì 10 febbraio alle ore 17.00 presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore si terrà l’incontro promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma “Il Battistero e le fonti battesimali del parmense”, lezione divulgativa ad ingresso libero a cura di Patrizia Raggio, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Parma e Piacenza.

"A colui che ha sete darò gratuitamente acqua della fonte della vita, è scritto nell'Apocalisse – spiega Patrizia Raggio - ma il nostro non sarà un viaggio nel sacramento del  battesimo (lasciamo questo arduo compito ai teologi), bensì un racconto dei cambiamenti esteriori di questo rito e delle sue rappresentazioni artistiche, iniziando dall’importanza che l’acqua ha avuto nella vita spirituale dell’uomo sin dalle origini”.
L’incontro è il primo di un ciclo che proseguirà fino ad aprile 2017, organizzato in occasione delle celebrazioni dei 2.200 anni della fondazione di Parma.

Grazie al coinvolgimento di studiosi fra i più esperti del Battistero, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con la Fabbriceria della Cattedrale e la Diocesi di Parma, e con il patrocinio di Fondazione Cariparma, offre alla cittadinanza la possibilità di conoscere o approfondire i diversi aspetti del monumento simbolo della nostra città.
Durante i cinque appuntamenti in calendario, oltre ai riti e alla simbologia del battesimo, verranno affrontati temi come il valore liturgico e civico del Battistero, i cicli pittorici degli affreschi della cupola e la lettura iconografica delle sculture  antelamiche dei Mesi.