A seguito dei tragici avvenimenti degli scorsi giorni, "Il Jazz Italiano per l'Aquila", iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione "Il Jazz Italiano per Amatrice e per e per gli altri territori colpiti dal sisma". Anche l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con l’Associazione Parma Jazz Frontiere intende partecipare alla grande maratona jazz promuovendo domenica 4 settembre, a partire dalle ore 18.30, una serie di concerti alla Casa della Musica.

La grande maratona del jazz, con oltre 700 artisti impegnati in circa 110 concerti, inizialmente prevista a l’Aquila si terrà, per ragioni di sicurezza e logistica (si attendevano per questa edizione circa 100.000 persone) e per rispetto alle popolazioni colpite dal tragico terremoto, a Roma e, oltre Parma, in tante altre città italiane, per concludersi con un grande concerto serale a L’Aquila, di fronte la Basilica di Collemaggio.

La manifestazione si articola in due momenti: la prima parte vedrà protagonisti, nel Cortile d’Onore a partire dalle 18.30piccole formazioni impegnate in esibizioni all'aperto, mentre la seconda parte sarà in Sala dei Concerti e culminerà con una conduction jazz diretta da Roberto Bonati.

E’ stata attivata una campagna di crowdfunding nazionale (www.eppe-la.com/it/projects/10061-un-teatro-per-amatrice) e di un sms solidale per raccogliere fondi destinati al restauro ed alla riapertura del Cinema Teatro Comunale "Giuseppe Garibaldi" di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma e durante la serata saranno raccolte le donazioni del pubblico.

promosso da: Mibact - Ministero per i beni e le attività Culturali e del Turismo

Comune dell’Aquila – in occasione di Perdonanza Celestiniana 2016

main sponsor: SIAE

realizzato da: Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz, Casa del Jazz