Mercoledì 25 ottobre l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove una giornata di incontri e proiezioni, aperta a tutta la cittadinanza, in occasione del 30°anniversario della scomparsa di Lino Ventura, avvenuta il 22 ottobre del 1987.

L’omaggio all’attore parmigiano passerà anche attraverso la memoria di un’altra figura strettamente connessa a Linò e alla storia di Parma, quella del giornalista e critico cinematografico Maurizio Schiaretti, autore del volumeNella pelle di Ventura” (Battei, 1997).

Presso il Centro Cinema “Lino Ventura”, alle ore 18, si terrà l’incontro Nella pelle di Ventura alla presenza di Clelia Ventura, figlia dell’attore e autrice del libro Carnet des Voyages che racconta i retroscena della vita artistica e personale del padre, dell’Assessore alla Cultura Michele Guerra, del regista Francesco Barilli, del direttore Parma Film Festival Primo Giroldini e del videomaker Giovanni Martinelli.

La conversazione sarà arricchita dalla proiezione di alcuni contributi video: il cortometraggio Lino Ventura, attore. Uno di Parma di Giovanni Martinelli (2017, Produzione Associazione La Musa) e estratti dal documentario Poltrone Rosse – Parma e il cinema di Francesco Barilli (2014).

Alle ore 21, presso il Cinema Astra d’essai, si terrà la proiezione del film Il clan dei siciliani di Henri Verneuil (1969), un classico del cinema poliziesco francese, dove Lino Ventura recita a fianco di Alain Delon e Gean Gabin sulle note della colonna sonora composta da Ennio Morricone.

Contestualmente negli spazi del Cinema Astra verrà inaugurata la mostra di manifesti e affiche e locandine di film interpretati da Lino Ventura, a cura di Parma Film Festival, che anticipa la XX edizione della rassegna cinematografica.