La rassegna Bar Sport – racconti di vite e di gioco entra nel vivo con la presenza al Wopa, nella giornata di sabato 12 novembre, di alcuni grandi autori e giornalisti sportivi che si confronteranno con pubblico presentando i loro più recenti lavori. Per questa occasione sarà allestito uno spazio di prestito libri a cura delle Biblioteche Comunali in cui verrà proposta una ricca selezione bibliografica dedicata allo sport nella letteratura per ragazzi e adulti.

Ad aprire la giornata di sabato 12 novembre sarà, alle ore 16, l’appuntamento Giocampus Family che porta negli spazi del WoPa un’esperienza inedita e unica: per una volta anche gli adulti (genitori, nonni, zii) insieme ai bambini e ragazzi avranno la possibilità di entrare in un mondo solitamente frequentato da under 14. Sarà possibile infatti cimentarsi nelle attività sportive e ricreative proposte grazie a uno dei progetti educativi di maggior riferimento in città. Sarà inoltre possibile imparare le buone pratiche dell’educazione alimentare con i Maestri del Gusto. La prenotazione è obbligatoria al numero 0521.905568 (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16).

A seguire alle ore 18 Boris Battaglia e Paolo Castaldi,  intervistati da Adriano Guareschi dell’Associazione Boxe Parma, presenteranno il libro Pugni. Storie di Boxe in cui raccontano attraverso quindici storie, il primo per parole e il secondo per immagini, il fascino del mondo del pugilato.

Alle 19.30 il giornalista e opinionista Leo Turrini presenterà il suo ultimo originale progetto letterario I Migliori Album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport: un vero e proprio viaggio nella storia dello sport e della società in cui Turrini, intervistato da Alberto Rugolotto, svelerà al pubblico anche alcuni aspetti inediti del ruolo giocato dalle figurine nella storia del nostro paese.

A chiudere la serata sarà, alle 21.30, Andrea Scanzi con lo spettacolo EROI – dieci storie emblematiche di sport”. In questo nuovo monologo l’autore racconta una carrellata di campioni ognuno a suo modo eccezionale. La bellezza di Marco Van Basten, il genio di Roberto Baggio. Il talento di Alberto Tomba, la follia di Eric Cantona. L’agonia del Pirata Pantani. L’ostinazione di Yuri Chechi, lo stoicismo di Alex Zanardi. La rivoluzione di Nadia Comaneci, la rivincita di Gianfranco Zola, la sorpresa di Roberta Vinci. Il sogno di Gilles Villeneuve, costi quel che costi. Lo scatto proletario di Pietro Mennea. E la grandezza di Muhammad Ali. Storie di redenzioni, ma pure di dissipazioni, come quella di George Best. Storie di eroi, a volte loro malgrado.

Bar Sport sarà anche l’occasione di sfogliare in anteprima il secondo romanzo del duttile autore, “I migliori di noi”, appena pubblicato da Rizzoli.

Bar Sport – Racconti di vite e di gioco è organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Parma, con il patrocinio del CONI, il sostegno di Intesa Sanpaolo con la collaborazione di LaFeltrinelli.