Mercoledì 13 luglio 2016 - Sodalizio Romantico

Lunedì 29 agosto 2016 - Fantasia per una sera di fine estate

Lo splendido Cortile d’Onore della Casa della Musica farà da cornice nelle serate di mercoledì 13 luglio e di lunedì 29 agosto a due momenti musicali di particolare intensità, realizzati in collaborazione con l’Associazione Salotti Musicali Parmensi, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma per l’estate 2016.

Il primo spettacolo, “Sodalizio Romantico”, è incentrato sul legame fra tre fondamentali personalità della scena musicale romantica: Robert Schumann, grande compositore, pianista e critico musicale; sua moglie Clara Wieck, pianista di fama e compositrice; l'allora ventenne Johannes Brahms, introdotto in casa Schumann dal grande violinista Joseph Joachim. Il rapporto con i coniugi Schumann sarà cruciale nella vita di Brahms. Schumann lo considerò immediatamente e senza riserve un genio, indicandolo nel suo articolo Neue Bahnen (Vie Nuove) come il musicista dell'avvenire e Brahms, per parte sua, considerò Schumann il suo unico e vero maestro, restandogli vicino con devozione fino alla morte, avvenuta pochi anni dopo quando si aggravarono i sintomi della sua instabilità mentale. Anche il legame con la moglie Clara Wieck durò fino alla scomparsa di lei; Brahms le sopravvisse meno di un anno. Le tante lettere che i tre si scrissero nel corso degli anni testimoniano di un legame intenso, non solo musicale ma anche personale, espressione di linguaggi simili che si parlavano e si comprendevano totalmente. Nella costruzione drammaturgica del concerto narrato il loro legame si snoda tra letture tratte da epistole, scritti critici, testimonianze biografiche - interpretate dalla voce recitante di Rocco Antonio Buccarello - e opere dei tre compositori risalenti al 1853 eseguite al pianoforte da Davide Carmarino e al violino da Marco Bronzi. Lo spettacolo è una produzione del Teatro del Tempo.

Nel secondo appuntamento il magico connubio timbrico di due strumenti a corde vibranti come l’arpa ed il violino è il tema di un Recital di brani di musica italiana e francese fra ‘800 e ‘900: brano cardine del programma, la magnifica ed evocativa Fantasia di Camille Saint-Saens, capolavoro del repertorio per violino ed arpa, ma anche brani della tradizione strumentale italiana del primo ‘900 e la prima esecuzione assoluta della Fantasia Romantica del compositore parmense Emilio Ghezzi. Esecutori dei brani al violino Marco Bronzi e all’arpa Davide Burani.

EVENTI SINGOLI
Da mer 13 luglio 2016 ore 21:00
A mer 13 luglio 2016 ore 23:00