Ha preso il via venerdì 9 marzo alle ore 21 il primo ciclo di conferenze “Scuola popolare di cultura scientifica” promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo insieme all’Assessorato Cultura del Comune di Parma: un ciclo di incontri dedicati a importanti questioni scientifiche illustrate da docenti della nostra Università e da altri esponenti parmigiani esperti della materia.

Il programma “Scuola popolare di cultura scientifica”, promosso in collaborazione con Gruppo Medaglie d’Oro Vetreria Bormioli Rocco, le Biblioteche del Comune di Parma, Officine ON/OFF e Centro Giovani Casa nel Parco - La Scuola del Fare, si compone di due cicli di conferenze.

“La volontà è quella di sviluppare un dialogo – ha detto l'assessore alla Cultura Michele Guerra - con i quartieri cosiddetti “periferici”, attivando la spinta centrifuga di proposte culturali che possano rispondere alla grande richiesta che proviene da queste zone. Al lavoro sul territorio si aggiunge l'obiettivo di promuovere la cultura scientifica, oggetto di questa manifestazione, che si svolge nel quartiere San Leonardo con l'intento di attrarre e portare qui persone da ogni parte della città”.

“L'obiettivo della nostra associazione – ha sottolineato il presidente dell'associazione Amici della biblioteca San Leonardo Giovanni Galli - è quello di sviluppare una attività permanente nel quartiere San Leonardo, diventando un presidio radicato per gli abitanti di tutta la città. Sia per questo ciclo di incontri che per il progetto legato alla biblioteca sono fondamentali le collaborazioni con altre realtà del territorio, come l'Università e i Centri Giovani”.

Il primo ciclo di sei incontri serali, in programma dal 9 marzo al 4 maggio è ospitato nella sala conferenze della Casa nel Parco (Via Naviglio Alto, 4/1) e darà al pubblico una prima panoramica su diverse tematiche: dai fondamenti della fisica (Luca Trentadue e Roberto De Pietri, 9 marzo) alla chimica della vita quotidiana (Alessia Bacchi, 16 marzo) alle applicazioni della botanica (Renato Bruni, 26 marzo) per interrogarci poi sulle condizioni ambientali della nostra città (Eriberto de’ Munari, 6 aprile) e sulla qualità della nostra alimentazione (Rubes Pedrielli, 20 aprile) e concludere con una riflessione fuori del coro sull’economia e la finanza (Gianni Caligaris, 4 maggio).

Il secondo ciclo, curato dal professor Giacomo Rizzolatti, affronta un tema di grande interesse, i fondamenti nelle neuroscienze: i neuroni specchio (Giacomo Rizzolatti e Pietro Avanzini, 16 maggio); le emozioni (Fausto Caruana, 25 maggio) ed infine l’autismo (Maddalena Fabbri-Destro e Valentina Gizzonio, 8 giugno).

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per l’occasione il pubblico potrà visionare e prendere in prestito i titoli proposti dalla Biblioteca Civica.