Da mercoledì 21 dicembre a domenica 8 gennaio 2017 presso il Workout Pasubio (via Palermo, n.6)

Torna in città lo chapiteau del Circo Paniko con Absyde, nuovo spettacolo creato in residenza artistica nel tendone allestito da metà novembre al Workout Pasubio, e una nuova, folle, formazione per scaldare di acrobazie, divertimento e musica le feste e il nuovo anno, dal 21 dicembre all'8 gennaio.

Programma speciale il giorno di Natale e la sera di Capodanno

Torna in città, per il terzo anno consecutivo, Tutti Matti... Sotto Zero, la rassegna di spettacoli di circo contemporaneo a cura di Teatro Necessario e Collettivo Paniko, allestita nello chapiteau all'interno del Padiglione Nervi del Workout Pasubio di via Palermo n.6, dal 21 dicembre all'8 gennaio 2017, con il patrocinio e il contributo di Comune di Parma, in collaborazione con WoPa Temporary Parma; partner istituzionali Regione Emilia – Romagna e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e partner tecnico Iren. Un appuntamento imperdibile, in versione invernale, con la follia e il divertimento del circo contemporaneo per vivere insieme le festività natalizie e accogliere il nuovo anno in arrivo.

Da metà novembre infatti il collettivo Paniko sta provando senza sosta la nuova creazione: Absyde debutterà martedì 21 dicembre e sarà in scena tutte le sere fino a domenica 8 gennaio, sempre alle ore 21.00, e 26 dicembre, 6, 7 e 8 gennaio anche alle ore 16.30. La nuova formazione composta da 13 artisti provenienti da tutta Italia, con la regia di Damien Combier, ha creato un sorprendente gioco collettivo, che poterà il pubblico ad essere protagonista. Verticali, equilibrismi, sospensioni, trasformismo, clownerie, mimo e come sempre la musica dal vivo, composta ad hoc per lo spettacolo: il viaggio onirico di Absyde attraverserà tante tecniche e abilità del circo contemporaneo, per condurre gli spettatori al centro di un mondo magico, divertente e surreale, ogni volta diverso e ogni volta più sorprendente.

Lo spettacolo è stato creato durante la residenza artsica all'interno del tendone allestito dallo scorso novembre nel Padiglione Nervi: una grande sfida per il Collettivo che in quest'occasione ha riunito un nuovo gruppo di artisti per la realizzazione di un progetto completamente inedito, con la preziosa collaborazione del francese Damien Combier, membro del Circo Paniko fin dalla sua fondazione e parte del gruppo Cirque à l'envers. Un periodo di lavoro che ha raccolto le energie e i contributi di tutti intorno al tema del gioco, costruendo un meccanismo scenico a 360 gradi, un varietà acrobatico musicale interattivo, tra cabaret e funambolismo.

Il programma prevede inoltre appuntamenti speciali il giorno di Natale e la notte del 31 dicembre.

Il 25 dicembre la giornata prende il via alle ore 11.00 con lo spettacolo Ancora, del maestro di teatro di figura Teodor Borisov – Lupo Bulgaro, che replicherà anche nel pomeriggio intorno alle 18.30. Uno spettacolo poetico e divertente, per tutta la famiglia, in cui sei brevi storie sono raccontate dalle marionette scolpite e animate da Lupo Bulgaro. Alle ore 17.00 sarà il momento di Clown in libertà, di e con Teatro Necessario, pluripremiato e amatissimo dai pubblici di tutte le latitudini, dal Canada alla Corea, dalla Francia alla Russia. Con più di 1000 repliche in tutto il mondo, Clown in libertà torna a casa, per portare sotto il tendone allestito nel Padiglione Nervi la sorprendente energia di tre folli clown, acrobati e musicisti. A seguire, nuova replica delle marionette di Teodor Borisov – Lupo Bulgaro in Ancora.

Come nelle passate edizioni torna la festa di fine anno con il Circo Paniko. Il 31 dicembre per celebrare insieme l'arrivo del 2017 alle ore 21.00 andrà in scena Absyde, a seguire il pubblico brinderanno con gli artisti alla mezzanotte con tante incursioni a sorpresa, e si delizieranno con lo speciale buffet interattivo, realizzato con il contributo di tutti i partecipanti (e da quello, sostanzioso, del Circo Paniko). Infine si apriranno le danze, con musica dentro e fuori il tendone. Chi assisterà allo spettacolo avrà infatti la possibilità di predere parte alla festa organizzata dal WoPa Temporary Parma (per informazioni su costi e per prenotazioni, telefonare al 333.6298118).

PROGRAMMA  – TUTTI MATTI... SOTTO ZERO 2016/2017

DICEMBRE

mer 21► ore 21.00 Collettivo Paniko in "Absyde"

gio 22 ► ore 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

ven 23 ► ore 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

dom 25 ► ore 11.00 “Ancora”, di e con Lupo Bulgaro – Teodor Borisov

► ore 17.00 “Clown in libertà”, di e con Teatro Necessario

► a seguire, “Ancora”, di e con Lupo Bulgaro – Teodor Borisov

lun 26 ► ore 16.30 e 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

mar 27 ► ore 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

mer 28 ► ore 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

gio 29 ► ore 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

ven 30 ► ore 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

sab 31 ► ore 21.00 + festa di Capodanno, con buffet interattivo e musica

GENNAIO

lun 2 ► ore 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

mar 3 ► ore 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

mer 4 ► ore 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

gio 5 ► ore 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

ven 6 ► ore 16.30 e 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

sab 7 ► ore 16.30 e 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

dom 8 ► ore 16.30 e 21.00  Collettivo Paniko in "Absyde"

Ingresso a offerta libera e consapevole. Capienza limitata, prenotazione al 333.6298118 (non si accettano prenotazioni via sms o facebook).