Sabato 17 dicembre alle ore 18.30 è stata inaugurata la terza installazione di Marco Nereo Rotelli che illuminerà il Torrione Visconteo e parte del Ponte Verdi.

Per l’occasione l’attrice Elisabetta Salvatori è stata protagonista della pièce teatrale "La bellezza non muore", accompagnata dal vivo dal violino di Matteo Ceramelli. 

L’installazione sarà visibile fino al 19 gennaio 2017.

Il progetto espositivo 2016, promosso dal gruppo Art Project, con il sostegno di CePIM – Interporto di Parma e del Comune di Parma, nasce dalla stretta condivisione progettuale tra l’artista e la curatrice Gloria Bianchino che ha proposto di porre tra poesia e arte il tema del destino delle architetture illuminate.

Il tema della complessità attraversa l’arte contemporanea ponendola a ridosso del reale in uno stato di perenne interrogazione, in uno stato di emergenza continuo. Marco Nereo Rotelli nel corso della sua ricerca non ha mai rinunciato a questa sfida che ha prodotto, dopo anni dedicati alla pittura, una virata all’inizio degli anni duemila verso installazioni luminose spettacolari nelle capitali del mondo e ad un “uso” della poesia volto alla ricerca di un’opera totale capace di trattenere parola e immagine, etica ed estetica, linguaggio e reale.

A Parma Rotelli presenta un progetto espositivo importante che prosegue il percorso iniziato nel 2014 con l’illuminazione del Palazzo della Pilotta e nel 2015 con l’illuminazione di Piazza Duomo; progetti entrambi sostenuti da CePIM – Interporto di Parma.

Il nuovo punto toccato con il progetto espositivo 2016 nasce dalla stretta condivisione progettuale tra l’artista e la curatrice Gloria Bianchino che ha proposto di porre tra poesia e arte il tema del destino delle architetture illuminate.