01.12.17 / AMBIENTE

Parma Smart Benchmarking: equilibrio, inclusione, sostenibilità e attrattività

Forum organizzato da Comune di Parma e Forum PA

Parma occupa il nono posto nell’edizione 2017 di ICity Rate, il rapporto annuale realizzato da FPA, che fotografa la situazione delle città italiane nel loro percorso “smart”.

Dopo Milano, Bologna, Firenze e Venezia, Parma è stata valutata tra i dieci Comuni capoluoghi italiani che più di altri attuano azioni innovative e incisive, che consentono una maggior vivibilità, e inclusione ai cittadini.

Come sarà Parma nel 2030? Leggerla oggi, vuol dire gettare le basi per gli orientamenti strategici nella direzione della sostenibilità, dell’innovazione digitale e sociale, della progettazione di iniziative congiunte, della condivisione di metodologie e di competenze, nel segno di una dimensione culturale condivisa.

Un altro passo in avanti nella direzione di una Parma Smart sarà fatto lunedì 4 Dicembre a Palazzo del Governatore con il Seminario Smart Benchmarking realizzato dal Comune di Parma in collaborazione con FPA. L’iniziativa è stata presentata dal Sindaco Federico Pizzarotti, dal Direttore Generale del Comune di Parma Marco Giorgi e da Gianni Dominici Direttore di FPA società che annualmente organizza Forum P.A., e che in ambito nazionale e internazionale, con i suoi report fotografa la situazione delle città italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili.

La linea di mandato dell’Amministrazione, come in molte città, vuole coincidere con gli obiettivi virtuosi dell’Agenda2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu. Siamo all’interno di un circuito che sta costruendo percorsi futuri e che ha visto un primo passo nel kick off Parma Futuro Smart al WoPa. La città ha potuto vedere come si stiano sviluppando convergenze tra tutti gli attori della dimensione Parma nella direzione della Smart City. Il nostro Ente si deve preparare sia al proprio interno, che verso il territorio a proiettarsi verso un cambiamento. Un ulteriore passo sarà il Forum a Palazzo del Governatore che invita tutte le realtà a condividere una riflessione. E’in programma una tavola rotonda allargata: dalle istituzioni, agli attori economici, dalla ricerca all’associazionismo che, partendo dall’analisi dei dati attuali, prosegua nel tracciare scenari di vita, di abitudini e di immaginazione dei cittadini di Parma.  Per fare del futuro una città migliore il prossimo appuntamento è all’Auditorium di Palazzo del Governatore Lunedi 4 Dicembre dalle ore 11.00 alle 13.”

Sono 15 le dimensioni urbane, analizzate da FPA: livelli di povertà e istruzione, qualità di aria e acqua ed energia, crescita economica, occupazione, indici di turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza e governance.

Su scala nazionale Parma si è classificata, per tutti gli ambiti, competitiva e innovativa (su un campione di 103 capoluoghi di provincia - ricerca “ICity Rate”)

“Sono anni che organizziamo incontri nelle città. Sugli ambiti urbani insiste la nostra indagine, perché insieme alle pubbliche amministrazioni, sono la cerniera attraverso cui si può leggere la realtà e programmare il cambiamento. A Parma puntiamo ad analizzare 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, declinati in 129 target. Esporremo indici sintetici, che esprimono i dati statistici calati sul territorio. Cioè abbiamo confrontato i valori della classifica, tramite interviste, con gli stakeholders locali. Il Rapporto Censis ha appena evidenziato una ripresa economica, ma anche il permanere di determinate dinamiche sociali, prima fra tutte la disoccupazione giovanile. La proposta di FPA è quella di offrire i dati al territorio, di cercare i cortocircuiti da risolvere per poter proseguire con consapevolezza nel raggiungimento degli obiettivi. “Ha spiegato il Direttore di FPA Gianni Dominici.

A conclusione della conferenza stampa l’invito al Seminario di Lunedì 4 Dicembre presso Palazzo del Governatore (dalle 11 alle 13) è arrivato dal primo cittadino.

“L’Amministrazione utilizza gli indicatori per indirizzare la politica, per migliorarsi. Cerchiamo di usarne diversi, con parametri differenti, di sovrapporli e confrontarli. Puntiamo a rimanere nei primi posti della classifica delle città italiane che stanno tenendo il timone verso la sostenibilità. Politiche all’avanguardia implicano, spesso, cambiamenti personali. Lunedì sarà un’occasione interessante per capire punti di forza e di debolezza di Parma, confrontarli con le azioni che vogliamo porre in essere nei prossimi cinque anni. Soprattutto auspichiamo un percorso condiviso, perché solo da tavoli di confronto allargati potrà nascere la Parma del futuro”.

Programma: Smart Benchmarking – Comune di Parma e FPA

Palazzo del Governatore – Lunedì 4 Dicembre 2017 dalle ore 11 alle ore 13

Saluto inaugurale del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Gianni Dominici, Direttore di FPA, apre la tavola rotonda e coordina

Annalisa Gramigna, Ricercatrice FPA -  risultati dell’analisi “Parma Smart Benchmarking”

Intervengono:

Marco Giorgi – Direttore Generale Comune di Parma

Paolo Giuffredi – Presidente CNA Parma

Gianluigi Ferrari- Docente di Internet of Things - Università degli Studi di Parma

Cesare Azzali – Direttore Unione Industriali Parma

Claudio Franchini – Direttore Ascom Parna

L’incontro è aperto alla cittadinanza.