18.02.08 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

PROGETTO MANI PARLANTI

Il Comitato Parma col Cuore consegna, questa mattina, un contributo di 9.000 euro all’associazione Le Mani Parlanti cooperativa sociale onlus - Servizi psicologici ed educativi per l’attivazione di un progetto pilota di un gruppo psicoterapeutico per i famigliari di pazienti affetti da cardiopatie gravi ricoverati presso il reparto U.O. di Terapia Intensiva Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Parma. Il contributo è il ricavato della serata benefica che si è svolta il 21 giugno in piazza Duomo “Sinfonia sotto le Stelle. La Traviata” di Giuseppe Verdi, che ha avuto il patrocinio del Comune di Parma. Il progetto avrà una frequenza settimanale per la durata di un anno,enbsp fornirà supporto psicoterapeutico e psicosociale alle famiglie di pazienti con cardiopatie e si propone come un intervento di prevenzione primaria e secondaria del disagio familiare. I risultati attesi specifici sono i seguenti: aumento del benessere individuale e intrafamiliare incremento dello scambio comunicativo e affettivo tra famigliari revisione dei ruoli all’interno della famiglia e degli schemi familiari aumento della collaborazione e partecipazione dei famigliari nel progetto terapeutico con il personale curante. Il progetto è autorizzato dalla Direzione sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di Parma. Sono presenti il sindaco Pietro Vignali, l’assessore alle Politiche di Sviluppo del Commercio Paola Colla, il delegato all’Agenzia per le Politiche della Salute Fabrizio Pallini, il responsabile di Struttura semplice di U.O. di Terapia Intensiva Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma Riccardo Campodonico, per l’Associazione Mani Parlanti Ursula Zambelli e il presidente del Comitato Parma col Cuore Roberto Chittolini.

ALLEGATI |

>> Traviata (421 KiB)