28.09.10 / BENESSERE E STILI DI VITA / Ufficio Stampa

RAGAZZI A LEZIONE DI SPORT GRAZIE A “UN CAMPIONE PER AMICO”

Ragazzi a lezione di sport grazie a “Un campione per amico”.In “cattedra” Panatta, Chechi, Lucchetta e Graziani Una mattinata a lezione di sport con quattro maestri d’eccezione: Adriano Panatta (tennis), Jury Chechi (ginnastica), Andrea Lucchetta (pallavolo) e Ciccio Graziani (calcio). È il programma dell’iniziativa “Banca Generali - Un campione per amico”, che si svolgerà domani, mercoledì 29 settembre, dalle 9 alle 13, in piazza della Pace a cui parteciperanno circa duemila bambini delle scuole primarie e secondarie di Parma. La manifestazione, realizzata grazie al sostegno di Banca Generali e al contributo e al patrocinio dall’assessorato allo Sport, prevede l’allestimento di quattro campi dedicati alle quattro specialità, nei quali gli alunni potranno giocare e imparare direttamente dai campioni. Quella di Parma è la sesta tappa di un percorso iniziato lo scorso 7 maggio che ha già toccato Prato, Trieste, Milano, Padova e Torino e che proseguirà nelle piazze di altre quattro città: Roma (5 ottobre, piazza del Popolo), Nettuno (7 ottobre), Lecce (12 ottobre), Napoli (14 ottobre, piazza Municipio). L’evento vuole promuovere i valori positivi dello sport, della disciplina, della sana alimentazione e della sicurezza, attraverso il gioco e la competizione sportiva. Durante la mattinata gli alunni delle scuole parteciperanno anche a un corso di educazione stradale per imparare a muoversi in sicurezza quando sono in sella alla bicicletta e quando sono a piedi. Inoltre, saranno introdotti i concetti di risparmio e di gestione delle risorse economiche, dando ai genitori la possibilità di approfondire i temi della pianificazione finanziaria, per aiutarli a programmare in modo ottimale il futuro dei figli, come ricorda anche Massimiliano Ruggiero dell’Area Manager di Banca Generali. “Lo sport ha un alto valore sociale ed educativo – spiega il sindaco Pietro Vignali – in quanto aiuta a formare il carattere, insegna il significato del sacrificio, del coraggio, della disciplina, della competizione, ma anche il valore della collaborazione. E’ per questi motivi che accogliamo con grande favore una manifestazione come “Un campione per amico”, dove quattro grandi campioni di altrettante discipline sportive saranno dei punti di riferimento per i giovani”. “È ormai da qualche anno che portiamo avanti questo progetto di promozione della pratica sportiva tra gli alunni delle scuole italiane – spiega Adriano Panatta, portavoce del gruppo – perché siamo convinti che anche chi come noi ha praticato una disciplina ad alti livelli possa contribuire a diffondere il messaggio che fare sport tra amici, giocando e divertendosi, fa bene alla salute e riempie la vita di allegria”.

ALLEGATI |