08.12.10 / BENESSERE E STILI DI VITA

Arriva il Natale: in piazza si accendono le luci dell’albero dei neonati

La città si veste a festa e rinnova il tradizionale appuntamento con la magia del Natale grazie alle migliaia di luci e alle centinaia di addobbi posti a decorazione del grande abete che svetta su piazza Garibaldi. L’albero, allestito dal Comune e arrivato a Parma grazie al supporto del Corpo Forestale dello Stato, viene acceso oggi, mercoledì 8 dicembre, alle 17.30, nel corso di una breve cerimonia alla quale partecipa il sindaco Pietro Vignali. L’accensione vera e propria dell’albero sarà riservata alla “maschera” dello Dsèvod, Maurizio Trapelli. La manifestazione viene presentata da Manuela Boselli e prevede un’esibizione del Coro delle voci bianche del Teatro Regio – Ars Canto, diretto dal maestro Gabriella Corsaro.
Anche quest’anno l’abete di 17 metri è stato donato dal Comune di Asiago e rientra nel piano di gestione forestale della zona di provenienza. L’abete rosso è stato addobbato con grandi sfere iridescenti e palline trasparenti (470 in tutto), oltre a circa 120 fiocchi, rosa e azzurri, e una base dai decori luminosi come in una favola per bambini, per un totale di circa 4000 luci.
Il richiamo all’infanzia non è casuale, dato che l’accensione dell’albero avviene nell’Anno del neonato - che si chiude proprio a fine 2010 – un progetto organizzato dall’Azienda ospedaliero universitaria di Parma e dall’Ausl, che ha visto la collaborazione, fra gli altri, anche del Comune di Parma. Sull’albero sono state posizionate palline trasparenti, donate dalla azienda Alessi, che racchiudono le foto di bambini nati a Parma nel corso del 2009 realizzate da Francesco Bassi, mentre il concept dell’albero e la campagna natalizia sono a cura della Lampi-Comunicazione illuminata. L’illuminazione è stata invece offerta da Iren Emilia.
L’accensione dell’albero è l’evento clou di una fitta programmazione di iniziative organizzata dal Comune di Parma per questo Natale che coinvolge tutta la città. Tutte le iniziative e i vari appuntamenti si trovano sul portale del Comune di Parma all’indirizzo www.comune.parma.it.
Le dichiarazioni – Il sindaco Pietro Vignali ha sottolineato che “in una città vicino alla famiglia come la nostra, l’albero non poteva che essere dedicato alla nascita. Con questo evento – ha poi continuato – parte ufficialmente il Natale che segna l’anno zero del mondo occidentale. Ecco mi piacerebbe che segnasse anche l’anno zero delle nostre coscienze, con tanta voglia di futuro e di speranza soprattutto dopo un anno come quello passato fortemente condizionato dalla crisi. Una crisi che va superata attraverso quei valori fondanti della nostra società come la pace, l’integrazione e l’accoglienza. Questo albero – ha poi concluso – è dedicato ai neonati. Proprio alla loro cura verrà aperto fra circa un anno un ospedale innovativo”.
L’assessore al Commercio Paolo Zoni, che ha curato tutta l’organizzazione concernente l’albero, ha ricordato il “buoncuore” di Asiago: “Questo in realtà non era il nostro abete, che è tuttora in parte sepolto sotto la neve. Asiago ci ha donato il suo e ci ha permesso di accendere l’albero nel giorno dell’Immacolata”.
E’ stata poi la volta di Andrea Benetti, assessore al Bilancio e al Turismo della Comunità montana che raccoglie anche il Comune di Asiago, che ha ringraziato il sindaco e l’Amministrazione “perché un pezzo del mio paese è ora nel cuore della vostra città. Veniteci a trovare”.
Daniela Viviani, neonatologa dell’Ospedale di Parma, ha organizzato gli eventi legati all’anno del neonato: “Ringrazio il sindaco per la dedica di questo meraviglioso albero. Parma è una città accogliente e lo dimostra quotidianamente”.
Infine Maurizio Trapelli, in arte Al Dsèvod, ha avuto l’onore di accendere l’albero per la prima volta: “Ringrazio il sindaco di avermi dato questa opportunità. Un augurio a tutti voi di pace e serenità”.

ALLEGATI |