04.04.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Numeri da record per la 23° edizione del “Cariparma Proges Memorial Amatori”.Domenica 10 aprile 1.600 rugbisti, dai 5 ai 13 anni, invaderanno il centro sportivo di Moletolo. Dopo 23 edizioni, il torneo di rugby “Cariparma Proges Memorial Amatori”, organizzato dalla società Amatori Parma con il patrocinio del Comune di Parma, della Provincia, della Regione Emilia Romagna e della Federazione italiana Rugby, è ancora l’evento più importante d’Italia per i numeri che si concentreranno in una gior

Numeri da record per la 23° edizione del “Cariparma Proges Memorial Amatori”.Domenica 10 aprile 1.600 rugbisti, dai 5 ai 13 anni,  invaderanno il centro sportivo di Moletolo.
Dopo 23 edizioni, il torneo di rugby “Cariparma Proges Memorial Amatori”, organizzato dalla società Amatori Parma con il patrocinio del Comune di Parma, della Provincia, della Regione Emilia Romagna e della Federazione italiana Rugby,  è ancora l’evento più importante d’Italia per i numeri che si concentreranno in una giornata, il 10 aprile, e in un’unica location, il centro sportivo “Ernesto Ceresini” di Moletolo.
Nell’anno di Parma Città Europea dello Sport 2011 saranno presenti circa 1.600 atleti, dai 5 ai 13 anni, e 100 squadre in rappresentanza di 25 società provenienti da tutta Italia. Numeri da record a cui si andranno ad aggiungere la somministrazione di 2 mila pasti e l’assistenza di 150 volontari distribuiti sui campi da gioco, negli stand e nella mensa, in collaborazione con il personale del “Pasta Party”. Per sostenere l’evento sono scesi in campo Cariparma e Proges in veste di main sponsor; altri due importanti partner sono l’Agenzia Cattolica Parma San Brigida e Parma Incoming che ha creato appositi pacchetti soggiorno per ospitare le società. Inoltre, l’Adidas ha messo a disposizione un villaggio dell’abbigliamento sportivo.
Durante la giornata, che prenderà il via alle 9 per terminare con la finale, prevista alle 15, saranno presenti anche molti giocatori degli Aironi Rugby come i nazionali Marco Bortolami, Fabio Ongaro, Tito Tebaldi e Salvatore Perugini, tutti a disposizione per fotografie e autografi. Ma il Memorial Amatori non sarà solo rugby. Il centro sportivo di Moletolo accoglierà un vero e proprio parco giochi: dai gonfiabili di Gommaland ai giochi più tradizionali con gli educatori  di Parma Infanzia. Non mancheranno le aree attrezzate con gli stand enogastronomici. Tra i volontari a disposizione degli organizzatori ci saranno anche le Medaglie d’Oro della Bormioli e l’associazione culturale Portos.
Le dichiarazioni
“Questa manifestazione sarà qualcosa di grande non solo nei numeri, perché è in grado di coniugare il senso dell’attività agonistica con quello ludico”, spiega l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti. “Moletolo – prosegue – sarà un luogo dove le famiglie potranno trascorrere una giornata di festa, con la speranza che l’iniziativa possa trasformarsi in qualcosa di unico nel panorama nazionale”.
“Con l’anno europeo dello sport stiamo coinvolgendo tutte le associazioni di volontariato, e per me è sempre un piacere essere al fianco degli sportivi e delle famiglie per diffondere i valori del volontariato”, aggiunge Ferdinando Sandroni, delegato del sindaco all’Associazionismo e alla Cooperazione internazionale.
“Noi vogliamo stabilire una stretta collaborazione con le famiglie, le istituzioni locali e le aziende affinché si possa concorrere alla creazione di una nuova comunità rugbistica, nella consapevolezza che dallo sport nascono buoni cittadini”, afferma Giovanni De Vincenzo, presidente Amatori Parma Rugby.
“Nel corso della giornata di sabato i ragazzi dovranno solo divertirsi e pensare a giocare”, ricorda Mario Spotti, presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Rugby, mentre Alessandra Guastalli, responsabile del servizio comunicazione esterna di Cariparma spiega che “la nostra banca è partner dell’intera iniziativa Parma Città Europea dello Sport 2011, oltre a sostenere con convinzione il Memorial Amatori, in quanto rappresenta un’occasione che coniuga due aspetti su cui puntiamo molto, il rugby e i giovani”.
“Abbiamo organizzato momenti di animazione con giocolieri e trampolieri per dar vita ad una giornata dedicata non solo allo sport, ma anche al divertimento”, dice Francesco Altieri, responsabile commerciale di Proges.

ALLEGATI |