06.04.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Campagna di prevenzione dei tumori del cavo orale. Il 9 aprile una mattina dedicata all’approfondimento di una tra le 10 neoplasie più diffuse

Il 9 aprile, alle ore 11,00 presso la pinacoteca Stuard, in borgo del Parmigianino 2, è previsto un momento informativo, aperto alla cittadinanza, in occasione del quale saranno illustrati i principali fattori di rischio, i sintomi, quando ricorrere ad una visita medica e come accedere alle visite gratuite presso il nuovo ambulatorio di LILT. I medici coinvolti nell’iniziativa, il prof. Paolo Vescovi e le dr.sse Elisabetta Merigo e Rebecca Guidotti, e i volontari di LILT sezione provinciale di

I medici coinvolti nell’iniziativa, il prof. Paolo Vescovi e le dr.sse Elisabetta Merigo e Rebecca Guidotti, e i volontari di LILT sezione provinciale di Parma, saranno a disposizione della cittadinanza per domande, curiosità e informazioni sull’attività dell’ambulatorio a partire dalle ore 9,00 e fino alle ore 13,00.
La diagnosi precoce è ancora oggi l’arma più efficace nella lotta al cancro e LILT sezione provinciale di Parma, associazione di volontariato impegnata sui tre fronti della prevenzione - abitudini e stili di vita, diagnosi precoce e ricerca scientifica - ha scelto un’immagine forte per comunicare alla sua città l’inaugurazione del nuovo ambulatorio dedicato alle visite gratuite di controllo prenotabili telefonando al numero 0521/988886.
La campagna, patrocinata da Comune di Parma, Provincia di Parma, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Università degli Studi di Parma, Associazione Nazionale Dentisti Italiani e Ordine dei Medici di Parma e realizzata in collaborazione con l’Ambulatorio di Patologia e Chirurgia Laser-assistita Sezione di Odontostomatologia Az. Ospedaliero-Universitaria di Parma, vede protagonista la Marylin Monroe di Andy Warhol per ricordare una patologia tumorale da non sottovalutare.
Il carcinoma del cavo orale rappresenta una tra le 10 neoplasie a maggiore incidenza. 400.000 i nuovi casi registrati ogni anno nel mondo, in Italia sono 8.000, di cui 3.000 letali. Questo si traduce in 1 decesso ogni 3 ore.
Un opuscolo informativo e un video sono gli strumenti a sostegno della campagna per ricordare alla cittadinanza che la bocca non è un dettaglio da trascurare, oltre  a locandine diffuse sugli autobus e in tutti gli esercizi commerciali della città.
Un omaggio sarà distribuito ai visitatori.
Ufficio Stampa LILT - Clelia Bergonzani – cleliab@cleliab.it 3 4 7 _ 8 1 1 7 6 1 0
Le dichiarazioni
“Lilt è sempre in prima fila nel promuovere campagne di prevenzione anche per patologie come quella del cavo orale, non ancora conosciuta come dovrebbe – ha sottolineato Fabrizio Pallini, delegato del sindaco alla Sanità e Politiche per la salute – I tumori al cavo orale sono infatti numerosi e possono portare alla morte. Il fatto che se ne parli significa che il problema sta acquisendo l’importanza che merita”.
“Abbiamo già ricevuto 59 prenotazioni per effettuare le visite di controllo – ha rimarcato Stefania Pugolotti, presidente Lilt Parma – ciò significa che la campagna sta portando frutto. Da parte nostra continueremo a prodigarci affinché vengano effettuate il maggior numero possibile di visite”.
“Pochi sanno che i tumori alla bocca hanno una mortalità alta e sono in crescita – ha spiegato il professor  Paolo Vescovi – La prevenzione rappresenta quindi il modo migliore per vincere la malattia. A Parma si contano 10 nuovi casi di tumori maligni all’anno ogni 100 mila abitanti”.

ALLEGATI |