22.04.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Carignano, ampliamento della scuola elementare

Parte l’iter per ampliare l’elementare di Carignano. La decisione in Giunta dove si è discussa la costruzione di una nuova struttura a fianco di quella attuale. L’obiettivo è liberare aule nella vecchia scuola realizzando spazi nella nuova. Il nuovo edificio, di circa 500 metri quadri e previsto sul retro di quello esistente, è di un piano e oltre all’ingresso prevede la mensa, due aule e una terza polivalente. Il progetto prevede inoltre la ristrutturazione dell’edificio esistente

“Lavoriamo per poter iniziare i lavori entro il 2011 e chiuderli per l’anno scolastico 2012-2013 – dice l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Aiello – manteniamo come richiesto la scuola esistente – continua l’assessore - e le nuove aule permettono di avere luoghi più gradevoli e meno congestionati, caratteristica che contribuisce a una migliore formazione degli studenti. Una soluzione adottata insomma  economica e funzionale che, consente di ampliare la scuola senza intaccare l’edificio oggi  esistente”.

“Continuiamo a impegnarci per le scuole primarie di Parma – è il commento dell’assessore ai Servizi educativi Giovanni Paolo Bernini – Vigatto, Carignano e Baganzola sono i nostri prossimi obiettivi, perché avere scuole belle significa migliorare la proposta formativa e investire sugli uomini di domani”.

Il progetto – Il nuovo edificio, di circa 500 metri quadri e previsto sul retro di quello esistente, è di un piano e oltre all’ingresso prevede la mensa con i relativi servizi, due aule e una terza polivalente. Il progetto prevede inoltre la ristrutturazione dell’edificio esistente con la demolizione della cucina e il rifacimento dei bagni. Grazie a queste sistemazioni troveranno spazio tre nuove aule e la sala insegnanti. Il vecchio edificio viene inoltre consolidato, ritinteggiato e sistemato nei pavimenti, negli infissi e nella copertura. Lavori che devono essere realizzati in estate a scuola chiusa.

L’ingresso pedonale e carraio rimane lo stesso mentre sul lato nord c’è lo spazio verde. All’interno dell’area dell’edificio esistente rimane l’attuale parcheggio per i docenti. Quello dei genitori è unito con un marciapiede al collegamento tra gli edifici vecchi e nuovi. Questo collegamento diventa una vera e propria hall di ingresso con uno spazio per il personale ausiliario.