17.06.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

I più fedeli amici a quattro zampe dell'uomo in mostra, il 19 giugno, al circolo Inzani

Un’occasione per divertirsi, assistendo alle esibizioni e all'impegno dei più fedeli amici a quattro zampe dell'uomo, ma anche per comprendere ulteriormente il grado d'intelligenza di questi animali e l'affiatamento che nasce dopo l'allenamento con l'istruttore o il proprietario. L'appuntamento è per domenica 19 giugno al circolo Inzani dove, alle 15.30, avrà inizio la manifestazione denominata "Dog Show" organizzata dal circolo stesso, con il patrocinio e la collaborazione del Comune Parma. U

L'appuntamento è per domenica 19 giugno al circolo Inzani dove, alle 15.30, avrà inizio la manifestazione denominata "Dog Show" organizzata dal circolo stesso, con il patrocinio e la collaborazione del Comune Parma. Uno spettacolo adatto a grandi e piccini che potranno ammirare i cani in mostra ed assistere alla dimostrazione di "Agility dog e obedience".
Il programma prevede in apertura la sfilata dei cani ospitati al canile e poi la mostra aperta a tutti i cani, suddivisi in due maxi categorie: cani di razza e cani meticci. Per ogni categoria verranno premiati i migliori tre tra cuccioli (un anno), cani di taglia piccola, media, grande e senior (10 anni).
Ai vincitori andranno in premio buoni acquisto da spendere presso punti vendita specializzati per animali. Altri omaggi saranno inoltre distribuiti a tutti gli iscritti durante la giornata. Al termine della mostra il centro di addestramento “Nara e Agor” terrà una dimostrazione con i suoi allievi di “Agility dog e obedience” : i volontari saranno disponibili per tutto il pomeriggio per prove gratuite. Spazio infine al palato: il Circolo Inzani provvederà infatti a preparare spuntini a base di torta fritta e salume.
Il costo dell’iscrizione alla mostra è di 10 euro. Ci si può iscrivere sul sito internet www.circoloinzani.it oppure presso la sede del circolo entro le ore 15 del 19 giugno.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto per portare in salvo i cani, spesso in attesa di soppressione, detenuti nelle perreras spagnole, una sorta di canile. Lo scopo è quello di portare un sostegno concreto e immediato a questi animali, promuovendo adozioni e garantendo assistenza sanitaria ai cani e ai gatti malati.
“Anche attraverso una mostra canina si possono trasmettere valori importanti: innanzitutto la cura e il rispetto per gli animali - ha affermato l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi -. Alle porte dell’estate vogliamo lanciare l’appello a non abbandonare gli animali, ma a rivolgersi, se in difficoltà, ad associazioni animaliste o alle strutture preposte”.
“Questa iniziativa - ha spiegato Carlotta Greci del Comitato giovani del circolo Inzani - nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini verso gli animali, in un momento, come l’estate, che registra molti casi di abbandono. Domenica i primi a sfilare saranno i cani ospitati al canile poi seguirà la mostra a carattere amatoriale”.

ALLEGATI |