25.11.17 / BENESSERE E STILI DI VITA

Preveni...AMO

Preveni...Amo. Meeting tra medici e ragazzi delle scuole superiori per conoscere e prevenire i politraum

Snupi Onlus con il patrocinio del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna promuove un confronto tra medici e giovani.

Una riflessione a tutto tondo sul tema della prevenzione e del trattamento delle conseguenze da traumi è prevista in un incontro, in programma lunedì 27 novembre, dalle 9.30 presso l’Aula Congressi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma.

L’iniziativa fortemente voluta da medici, in contatto quotidianamente con il dramma del trauma, vuole rappresentare i pericoli importanti presenti nello sport e sulle strade per soggetti sotto i quarant’anni.

Il meeting è stato presentato nel corso di una conferenza stampa in Comune da Nicoletta Paci Assessora alla Sanità del Comune di Parma, da Fausto Catena e Gianluigi de’Angelis, responsabili scientifici del progetto, e da Giulio Orsini, Presidente Snupi Onlus e sarà aperto, dopo i saluti delle Autorità, da una lectio dell’Onorevole Gennaro Migliore, sottosegretario al Ministero di Giustizia, sul tema del reato di omicidio stradale ad aprire la tavola rotonda.

Gli interventi nella tavola rotonda del 27 novembre saranno coordinati dall’Assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi condotti dal Vice direttore di Gazzetta di Parma , il giornalista Claudio Rinaldi a condurre l’incontro, rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori di Parma.

Il Meeting vuole, infatti, illustrare i motivi della altissima incidenza dei traumi nelle fasce d’età giovani, le più comuni conseguenze, i comportamenti terapeutici e le linee guida più aggiornate per la loro prevenzione. I traumi “maggiori” sono eventi negativi improvvisi che possono segnare l’intera esistenza di chi, giovane, ha ancora una lunghissima prospettiva di vita.

In tutto il mondo infatti si sta cercando di diminuire l’incidenza e la mortalità intervenendo sulla prevenzione e sui sistemi tramite la creazione di appositi Trauma System – Trauma Center. “L’Emilia Romagna (insieme alla Lombardia) è stata la prima regione a strutturare un hub di intervento tra strutture sanitarie che possa intervenire in caso di traumi.

Nel mondo sono riconosciuti solo due modalità di intervento efficace: i trauma center e la prevenzione” ha commentato Fausto Catena direttore dell’unità operativa di Chirurgia d’urgenza. Mentre Gianluigi De Angelis Direttore del dipartimento Materno-infantile e della struttura complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ha evidenziato l’importanza del tema: “Tra gli under 40 la causa di morte che ha incidenza assoluta è rappresentata dai traumi. I giovani non hanno introitato il concetto di morte, e allo stesso tempo sono quelli che trasgrediscono maggiormente. Ecco perché è importante l’intervento dell’on. Migliore sui reati che riguardano i comportamenti sulla strada”.

Giulio Orsini, di SNUPI, ha ringraziato le istituzioni e i professionisti che hanno voluto cogliere la proposta di un’associazione nata da genitori e fatta di volontari che ha trovato molte sensibilità su questi temi comuni.

Non mancheranno testimonianze dirette dal mondo dello sport: delle loro esperienze e dei rischi corsi nelle loro discipline e quelle più coraggiose, quelle della riabilitazione dopo un incidente.

PROGRAMMA:

“Preveni…Amo” 27 novembre 2017 ore 9,30 . Aula Congressi Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, via Gramsci 14

Responsabili scientifici: Fausto Catena e Gian Luigi de’Angelis

Coordina: Sergio Venturi, Medico - Assessore alla Sanità Regione Emilia-Romagna

LETTURA MAGISTRALE

On.le Gennaro Migliore, sottosegretario al Ministero di Giustizia sul tema del reato di omicidio stradale.

TAVOLA ROTONDA: Conduce Claudio Rinaldi, giornalista della Gazzetta di Parma

Panel di esperti:

• Luca Ansaloni, Fausto Catena, Federico Coccolini, Dario Piazzalunga (Chirurghi d’urgenza)

• Gianfranco Cervellin (Medico di Pronto Soccorso)

• Gian Luigi de’Angelis (Gastroenterologo)

• Vanni Agnoletti, Sandra Rossi (Anestesista rianimatore)

• Ermanno Giombelli (Neurochirurgo)

• Alessio Pedrazzini (Ortopedico)

• Giulio Orsini (volontario Snupi)

• Paolo Barilla e Andrea De Adamich (ex piloti di Formula1)