07.02.08 / CULTURA / Ufficio Stampa

“IMAGINE”: IL 12 FEBBRAIO AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE

Prenderà il via martedì 12 febbraio al Cinema Astra la rassegna “Imagine”, organizzata dall’Assessorato comunale alle Politiche culturali e alla Creatività giovanile, in collaborazione con la Provincia di Parma – Assessorato alle Politiche scolastiche e Assessorato alla Cultura e con RAI Sat, con l’apporto della cooperativa “Lune Nuove” e con il patrocinio della Regione Emilia – Romagna. La rassegna, giunta all’ottava edizione, offrirà contributi di alto livello e prevede anche per quest’anno una serie di ospiti importanti. Coordinatore del progetto è Luciano Recchia, curatrice Paola Scremin. IL PROGETTO – Il progetto intende condurre gli studenti di alcuni licei della città a conoscere l’enorme museo virtuale che è il patrimonio documentaristico della RAI. Importanti registi e documentaristi, sin dalla nascita del cinema come luogo di diffusione della cultura di massa, si sono infatti cimentati nel “racconto” per immagini dei grandi movimenti e dei grandi personaggi della storia dell’arte. La proposta si articola su cinque mattine e un pomeriggio di proiezioni dedicati alle scuole. Assistono ogni anno alla rassegna circa duemila studenti. C’è poi una sezione serale, con ospiti di levatura internazionale, arricchita da un dibattito e da proiezioni a tema, anch’essa a ingresso libero. Tale sezione raccoglie sempre centinaia di presenze in vari “incontri-guida” con critici, esperti e autori di film sull’arte. Nelle precedenti edizioni, hanno partecipato tra gli altri Philippe Daverio, Achille Bonito-Oliva, Enrico Grezzi, Luciano Emmer, Marco Vallora. I materiali audiovisivi sono forniti per lo più da RAI SAT. L’EDIZIONE 2008 – Le proposte per questa ottava edizione seguono come per il passato l’articolazione in due parti distinte, la prima dedicata agli istituti di scuola superiore, la seconda aperta a tutti, che registra in genere una notevole partecipazione soprattutto di studenti universitari. La rassegna si protrarrà fino 19 febbraio, coinvolgendo, nella parte dedicata alle scuole, in particolare i licei Toschi, Marconi, Ulivi e Romagnosi. Gli argomenti che verranno affrontati sono diversi e stimolanti: fra gli altri, la città del XXI secolo, il Surrealismo, il Futurismo Italiano e l’Espressionismo. Un’attenzione speciale verrà dedicata ad artisti straordinari quali Cézanne e Picasso. Nell’ambito delle serate, sarà proposta la formula del “contraddittorio” tra due ospiti. Sono previsti ospiti di rilievo: Daniel Picouly, Bernardo Secchi, Marta Francocci, Fabio Mauri, Angelo Capasso.

ALLEGATI |