Comunicati Stampa

30.05.08 / CULTURA / Ufficio Stampa

NOTRE DAME DE PARIS L’OPERA FIRMATA DA RICCARDO COCCIANTE IL 3, 4, 5, 6, 7 SETTEMBRE 2008

NOTRE DAME DE PARIS L’OPERA FIRMATA DA RICCARDO COCCIANTE IL 3, 4, 5, 6, 7 SETTEMBRE 2008


Dal debutto al Palais des Congres di Parigi nel settembre 1998, oltre 15 milioni di spettatori in tutto il mondo e più di 10 milioni di dischi venduti. Solo negli ultimi tre anni di tournée 50 tappe in tutto il mondo per un totale di oltre 600 spettacoli, interpretati in francese, inglese e spagnolo. Questi i numeri straordinari con cui si presenta Notre Dame de Paris, opera moderna firmata da Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella e prodotta da David Zard, entrata di diritto nel Guinnes dei primati per aver battuto ogni record, che arriverà a Parma, il 4, 5, 6, 7 settembre 2008, attesissimo evento speciale di E’grandEstate, realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, organizzata dal Teatro Regio di Parma, con il sostegno di Fondazione Cariparma, sponsor unico. Era stato proprio il Sindaco di Parma Pietro Vignali a preannunciare, nel corso della presentazione di E’grandEstate, questo straordinario appuntamento. Promessa mantenuta. Nella città ducale in cui è proverbiale l’amore e la passione per la lirica e in cui c’è tanta voglia di musica “altra”, leggera, popolare, tradizionale ecco l’appuntamento che farà emozionare tutti, per il quale sarà allestito un nuovo teatro all’aperto in Piazzale della Pilotta in grado di accogliere oltre 2500 spettatori a serata. Unanimemente riconosciuto dal pubblico e dalla critica, anche quella di musica colta, come il primo tentativo riuscito di evoluzione della grande tradizione del melodramma, Notre Dame de Paris è un’opera che pur aprendosi al nuovo e introducendo nuove sonorità, avvalendosi delle moderne soluzioni tecnologiche, parla al pubblico con la stessa intensità e immediatezza della grande tradizione lirica italiana. È la storia di un amore tragico e impossibile quella narrata da Notre Dame de Paris, ispirata alenbsp romanzo di Victor Hugo “Il Gobbo di Notre Dame”. Quasimodo, il gobbo campanaro della cattedrale di Notre Dame fugge la sua bruttezza guardando il mondo dall’alto della torre. Un giorno sulla piazza davanti alla cattedrale vede ballare e sente cantare la bella gitana Esmeralda e se ne innamora perdutamente. Esmeralda è però innamorata di Febo, il bel capitano delle guardie del Re. Febo è fidanzato di Fiordaliso, giovane ricca borghese, ma la bellezza esotica e sensuale della gitana non lascia indifferente l’uomo che da subito se ne invaghisce. Anche Frollo, l’arcidiacono della cattedrale, è segretamente attratto dalla zingara e spiando le mosse dei due amanti in un raptus di gelosia per sbarazzarsi del rivale pugnala Febo alle spalle. Esmeralda è arrestata con l’accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione. Frollo, approfittando della situazione, offre libertà alla donna in cambio del suo corpo. Esmeralda inorridita rifiuta e minaccia la propria vendetta. Quasimodo libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre. Clopin, amico di Esmeralda e suo protettore, fraintendendo le intenzioni enbsp di Quasimodo attacca la cattedrale, mettendosi a capo di una rivolta, per liberare la bella gitana. Nel tentativo di sedare la rivolta, Febo ed i suoi uomini mettono a ferro e fuoco la cattedrale e uccidono Clopin. Il povero Quasimodo, credendo che Febo voglia liberare Esmeralda, consegna la donna a Frollo che a sua volta la consegna alle guardie. Per Esmeralda è la fine. Febo in realtà vuole la morte della gitana, perché solo così potrà sposarsi con la sua ricca fidanzata. Quasimodo folle di rabbia,, dopo aver assistito all’impiccagione della sua amata, scoperto così il tradimento dell’arcidiacono, getta Frollo dalla torre. Distrutto dal dolore, il gobbo conduce il corpo dell’amata alla fossa comune dove si lascerà morire al suo fianco. Tutte le informazioni relative alla vendita dei biglietti saranno presto disponibili. Particolari agevolazioni al pubblico del Teatro Regio di Parma: gli abbonati (Stagione Lirica, Concertistica, ParmaDanza, E’grandEstatE) potranno infatti godere di uno sconto del 20%. Inoltre, coloro che avranno acquistatoenbsp un biglietto per gli appuntamenti in programma a E’grandEstate 2008 potranno godere di uno sconto del 10%. Per informazioni e prevendita dei biglietti di Notre Dame de Paris sarà disponibile dal 6 giugno in Piazzale della Steccata il box office del Teatro Regio di Parma aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00 il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00 nel mese di luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00. Tel. 0521 230893 biglietteria@teatroregioparma.org - www.teatroregioparma.org RICCARDO COCCIANTE «Sono particolarmente orgoglioso che la musica che ho composto per Notre Dame de Paris sia finalmente arrivata anche al pubblico italiano, il pubblico che per primo mi ha portato al successo e alla notorietà. È vero, è parecchio tempo che non incido dischi e non scrivo canzoni per il mio repertorio di interprete ma la realizzazione di questo progetto da compositore puro mi stava particolarmente a cuore. Ho volutamente scelto di provare a uscire dal recinto, seppure confortevole, del cantautorato e ora, col senno di poi, posso dire che è stata una buona decisione». Dall’incontro con Luc Plamondon è nata Notre Dame de Paris che ha subito travolto tutti i record di vendita discografica e di presenze a Teatro. Dal suo debutto, nel settembre 98 al "Palais des Congrès" di Parigi, Notre Dame de Paris è stata rappresentata in francese, inglese e spagnolo, entrando di diritto nel Guinnes dei primati. «Tutta l’opera è stata concepita senza sapere che un giorno sarebbe stata rappresentata. Eravamo spinti solo dal piacere della scrittura, non ci siamo mai chiesti se avesse anche un valore commerciale. Forse è proprio in questa premessa che va ricercata la chiave di un risultato tanto atipico, un successo così fuori dalle mode nel quale si è riconosciuto un pubblico trasversale a tutte le età e ai ceti sociali». «Sono fiero di questo, di avere potuto mettere in scena qualcosa di attuale che si rifà continuamente alle grandi tradizioni del passato, finalmente europeo, o almeno mediterraneo, e non più e non solo al modello americano. Tutto questo grazie allo straordinario lavoro fatto da Pasquale Panella per la versione italiana. Ancora una volta grazie al pubblico italiano per la calorosa, straordinaria accoglienza che ci ha riservato». note biografiche Riccardo Cocciante nasce a Saigon (Vietnam) da padre italiano e madre francese. Arriva a Roma nel 1957. Primo contratto discografico nel 1972 con la RCA. Nello stesso anno esce il suo primo disco Mu, seguito da Poesia. Il successo arriva con Bella senz’anima che fa parte dell’album Anima. Tutti gli anni ’70 sono scanditi dalle sue canzoni Quando finisce un amore, L’alba, Margherita, A mano a mano, ... Io canto. I suoi successi vengono tradotti in francese, inglese e spagnolo e la popolarità, già grande in Spagna e Sud America, si espande in Francia dalla fine degli anni ‘70. Gli anni ’80 portano in Italia molti altri successi : Celeste nostalgia, Un nuovo amico, Passeggiando in bicicletta, Sincerità, Questione di feeling in duetto con Mina, Il mare dei papaveri, La grande avventura ed in Francia, Le coup de soleil, Vieille, Sur la terre, Elle et moi, Le mot france, Il mio rifugio. Nel ’91 vince il Festival di San Remo con Se stiamo insieme. Negli anni ’90, escono altri dischi : Eventi e mutamenti, Un uomo felice, Innamorato, un doppio live Istantanea con il video Adrenalina per un istantanea filmato a Milano nel ’98. Nella sua carriera Cocciante ha collaborato con Ennio Morricone, Paul Buckmaster, James Newton Howard, Geoff Westley e con gli autori Marco Luberti, Mogol, Gaio Chiocchio, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri e Pasquale Panella. Nel 1999 viene insignito dal Presidente della Repubblica Italiana del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica per meriti artistici. enbsp enbsp PASQUALE PANELLA Inizia a scrivere questa vita a Roma, nascendo. Continua a viverla scrivendo, perché una frase come questa è inevitabile. Per come è fatto, una cosa è sicura: ricorda meno lui quello che ha scritto di quanto lo ricordi chi glielo ricorda. È inutile chiedergli sforzi di memoria. È anche pericoloso, potrebbe parlare ore senza parlare d’altro. Così impara che la vera biografia è quell’evitarla. Ma già lo sa. E che la vita, a parole, è un divagare. Più che i numeri in copie, anni, chilometri, amori, darebbe i numeri e basta. L’importante è che suonino. Perché, come dice, tutto ciò che suona è vero. Tra i libri della sua vita Notre Dame de Paris non c’era. Adesso, qui, per ora, la sua vita è dentro la teatrale cattedrale di Notre Dame de Paris. In questo momento è pieno d’affetto per la musica, il canto, e per i cantanti. LUC PLAMONDON Nativo del Québec, Luc Plamondon è oggi uno degli autori più stimati in Francia ed in Canada. Dopo aver frequentato il seminario dei Gesuiti a Montreal studiando greco antico e latino, a 20 anni viene in Europa per studiare letteratura e lingue moderne a Londra, Berlino, Madrid, Roma e Storia dell’Arte alla scuola del Louvre di Parigi. Inizialmente intenzionato ad insegnare e lavorare nel mondo del giornalismo, realizza invece che la sua professione sarà quella di autore quando a Broadway vede e resta subito incantato dai musical Hair e Jesus Christ Superstar.Negli anni ’70 scrive canzoni per Diane Dufresne e presto arriva la fama in Québec e subito dopo in Francia. Si trasferisce a Parigi e scrive testi per Julien Clerc, Catherine Lara, Johnny Halliday, Riccardo Cocciante ed altri artisti. Nel 1979 nasce Starmania, scritto in collaborazione con Michel Berger, e immediato arriva il successo travolgente in Francia e in Québec, dove fino ad oggi ha venduto 5 milioni di dischi mentre lo spettacolo è stato visto da 3 milioni di spettatori. Nel 1992 Starmania (l’Album) viene riadattato in inglese come Tycoon scritto da Tim Rice e cantato da Tom Jones, Celine Dion, Kim Carnes, Nina Hagen, Cyndi Lauper e Peter Kingsbury. Quello stesso anno, Celine Dion registra un album omaggio Dion chant Plamondon, che ha venduto un milione e mezzo copie. Starmania è il suo più grande successo prima di Notre Dame de Paris, ma Plamodnon ha scritto anche altri musical: La legende de Jimmy (1990) con Michel Berger, Sand et les Romantiques (1992) con Catherine Lara e Lily Passion con Barbara. Riceve le più alte onorificenze artistiche sia in Québec che in Francia. DAVID ZARD Nasce a Tripoli (Libia) il 6 Gennaio 1943 e a 14 anni inizia ad organizzare feste studentesche. Quindi organizza a Tripoli spettacoli con Ricky Gianco, I Ribelli, La Piccola San Remo tutti indirizzati alla numerosa comunità italiana, poi apre una società pubblicitaria, la Publilibya ed il suo slogan sarà: il meglio esiste e noi lo pubblicizziamo Lascia Tripoli nel 1967 a seguito delle persecuzioni contro gli ebrei in concomitanza della guerra dei 6 giorni. Arriva in Europa e dopo aver cercato di operare nel campo dell’industria leggera decide di tentare la fortuna con la sua prima passione:l’organizzazione di spettacoli. Abituato a cimentarsi nelle attività da tutti ritenute difficili o impossibili tenta di portare in Europa Aretha Franklin ed il primo concerto da lui organizzato è: Aretha Franklin all’Olimpya di Parigi, quindi Aretha è ospite del Cantagiro e inizia una collaborazione con Ezio Radaelli, porta in Italia, sempre per il Cantagiro i Led Zeppelin al Vigorelli di Milano, parte della storia nella contestazione studentesca, quindi Donovan, Sam eamp Dave. David Zardenbsp lancia la sua prima sfida negli Anni Settanta, organizzando i maggiori eventi di musica live e i più grandi tour fino ad allora giunti in Italia. Quando tutti ritenevano difficile, se non addirittura impossibile, portare in Europa la grande musica rock internazionale, David Zard metteva le basi di quella che, nel corso degli anni, si è affermata come una delle più prestigiose ed autorevoli realtà imprenditoriali nel campo della produzione, della gestione e della promozione di spettacoli dal vivo. Negli anni della contestazione giovanile e della rivoluzione sociale, Zard riesce a portare i maggiori nomi della scena musicale degli anni Settanta e Ottanta sui palchi della nostra penisola, dove difficilmente sarebbero altrimenti giunti. Arrivarono con tutto il loro bagaglio di novità musicali e mode stravolgenti: Ike eamp Tina Turner, Weather Report, Jethro Tull, Elton John, The Who, Cat Stevens, Crosby Stills eamp Nash, Santana, Gloria Gaynor, Frank Zappa, Sam eamp Dave, Rolling Stones, Genesis, Dire Straits, Duran Duran, David Bowie, Spandau Ballet, Madonna, Bob Dylan, Tom Petty and the Heartbreakers, Manhattan Transfer, Terence Trent D’Arby, The Giants of Rock’n’Roll, Michael Jackson, Pink Floyd, Stevie Wonder, David Bowie, Billy Joel, Phil Collins, Kool eamp The Gang, UB 40 Gli artisti italiani non hanno mercato all’estero, e lui accetta la sfida: Angelo Branduardi diventa una star di prima grandezza in Europa. L’Opera musicale non ha mercato in Italia e ancora una volta, convinto che il bello deve solo essere promosso e fatto conoscere decide di puntare su una carta che dice sicura: Notre Dame de Paris. enbsp E’grandEstatE 2008 Rassegna estiva di musica e danza X edizione Parma, Piazzale della Pilotta 26 giugno - 29 luglio Teatro Regio di Parma giovedì 26 e venerdì 27 giugno DIAVOLO DANCE THEATER Dreamcatcher In collaborazione con Just In Time Abb. E’grandEstate - E’grandeMusica - E’grandeDanza martedì 1 luglio EARTH WIND eamp FIRE EXPERIENCE feat. Al McKay Direttore musicale e chitarra solista Al McKay Trombe Winston Byrd, Michael Harris Tastiere Ben Dowling, Dean Gant Basso Freddie Flewelen Batteria Aaron Haggerty Percussioni David Leach Trombone Ryan Porter Sassofono Ed Wynne Voci Devere Duckett, Tim Owens, Claude Woods Abb. E’grandEstate - E’grandeMusica venerdì 4 luglio BALLETTO DI ROMA Ente Nazionale del Balletto Cenerentola Con la partecipazione straordinaria di Monica Perego nel ruolo di Cenerentola Lui, alias il Principe Hektor Budlla Le sorellastre Claudia Vecchi, Lucia Vergnano L’istitutrice/Matrigna Paolo Santilli Coreografia e scene Fabrizio Monteverde Musica G. F. Händel Direzione artistica Walter Zappolini Abb. E’grandEstate - E’grandeDanza enbsp lunedì 7 luglio MICHAEL NYMAN Solo Piano Tour da Wonderland Franklyn, Jack, Debbie da Gattaca The morrow, Becoming Jerome, The departure da Il diario di Anna Frank Candlefire, Why, If Manhattan Partitura per esecuzione dal vivo su base registrata da The Claim: The exchange da Lezioni di piano Big my secret, Silver-fingered fling, All imperfect things, The heart asks pleasure first A propos de Nice Partitura per esecuzione dal vivo In collaborazione con Novara Jazz Abb. E’grandEstate - E’grandeMusica mercoledì 9 luglio IRENE GRANDI Abb. E’grandEstate - E’grandeMusica giovedì 10 luglio FIORELLA MANNOIA Abb. E’grandEstate - E’grandeMusica lunedì 14 luglio GEORGE BENSON Abb. E’grandEstate - E’grandeMusica martedì 15 luglio COMPAÑÍA DE TANGO LEONARDO CUELLO Y HYPERION ENSEMBLE TangObsesión! A Rajatabla Musica Orquesta Colortango Clásico Musica Orquesta Colortango Melancólico Musica Sergio Vainicoff Spiritual Musica Sergio Vainicoff Coreografie di Leonardo Cuello In collaborazione con Just In Time Abb. E’grandEstate - E’grandeDanza mercoledì 16 luglio ALEX BRITTI MTV Unplugged Tour 2008 Batteria Luca Trolli Basso Emanuele Brignola Percussioni Luca Scorziello Piano e organo Stefano Sastro Coro Gabriella Scalise, Rosy Messina Abb. E’grandEstate - E’grandeMusica enbsp enbsp giovedì 17 luglio CHAKA KHAN Voce solista Chaka Khan Basso Andrew Gouche Chitarre Tony Maiden, Darrell Crooks Tastiere Javad Day Batteria Charles Streeter Coro Mabvuto Carpenter, Toni Scruggs, Tiffany Smith In collaborazione con Porretta Soul Festival Abb. E’grandEstate - E’grandeMusica lunedì 21 luglio ÉCOLE-ATELIER RUDRA BÉJART LAUSANNE Rudra, une école de la vie Prologo Lavoro collettivo realizzato con la direzione di Michel Gascard Musica A. Vivaldi, J. S. Bach, P. Boulez, G. Mahler, L. Horst Suite Dionysos Coreografia Maurice Béjart Musica Manos Hadjidakis Costumi Gianni Versace Finale Con la direzione di Thierry Hochstaetter e Jean-Bruno Meier In collaborazione con ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna Abb. E’grandEstate - E’grandeDanza martedì 22 luglio FRANCESCO RENGA Ferro e Cartone Tour 2008 Chitarre Stefano Bandoni, Giorgio Secco Basso Luca Visigalli Batteria Diego Corradin Tastiere Vincenzo Messina Pro tools Luca Chiaravalli Abb. E’grandEstate - E’grandeMusica mercoledì 23 luglio THE MANHATTAN TRANSFER Voci Tim Hauser, Janis Siegel, Alan Paul, Cheryl Bentyne Batteria Steven Hasapoglou Basso John B. Williams Chitarra Wayne Allen Johnson Piano e direttore musicale Yaron Gershovsky Abb. E’grandEstate - E’grandeMusica enbsp enbsp venerdì 25 luglio BALKAN MAGIC The Bulgarian Legend (La leggenda di Orfeo ed Euridice) Orfeo Kamen Ivanov Euridice Sirma Dencheva Musica originale Georgi Andreev Coreografie danze maschili Ivailo Ivano Coreografie danze ginnaste Verginia Ilieva In collaborazione con Just In Time Abb. E’grandEstate - E’grandeDanza martedì 29 luglio COMPAÑÍA ANTONIO MÁRQUEZ Fiesta Flamenca Promesso sposo Antonio Márquez Promessa sposa Trinidad Artiguez Padrino Daniel Fernández Ballerini Rocío Chacón, Johann Flores, Carmen Alferez, Merche Recio, Lucia Padilla, Verónica Soriano, David Sánchez, Daniel Fernández, Javier Sánchez, José Antonio Torres, Francesco Bucchi, Juan Francisco González Musica Popolare Coreografia Antonio Márquez, Matilde Coral, Currillo In collaborazione con Just In Time Abb. E’grandEstate - E’grandeDanza __________________________ enbsp giovedì 4, venerdì 5, sabato 6, domenica 7 settembre Evento speciale NOTRE DAME DE PARIS Opera moderna tratta dal romanzo di Victor Hugo Musica Riccardo Cocciante Testi Luc Plamondon Versione Italiana Pasquale Panella enbsp enbsp

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.