10.12.08 / CULTURA / Ufficio Stampa

PRESENTATO IL LIBRO “TEATRI DI PARMA”

Alla presenza del Sindaco Pietro Vignali e dell’assessore alla cultura Lorenzo Lasagna e dell’editore Antonio Battei è stato presentato il volume “Teatri di Parma. L’opera lirica nella capitale della musica”. Si tratta di un ampio ed intenso studio critico a firma del musicologo Gustavo Marchesi, tra i più grandi conoscitori italiani d’Opera lirica, pubblicato dalla casa editrice Battei nella storica collana “Occhio di Pavone”, con la prefazione del sindaco Pietro Vignali. Ricco di notizie inedite, documenti d’archivio e numerosissime immagini a colori, il libro conduce alla scoperta delle magnifiche architetture dei teatri di Parma e della gloriosa storia delle rappresentazioni liriche in città: dalla lontana epoca del Ducato dei Farnese fino ai nostri giorni, con le nuove eccelse stagioni del Teatro Regio e del Festival Verdi. Come annota l’autore nell’introduzione, il libro raccoglie i “capitoli d’una storia che agli spettacoli sostituisce il racconto, condotto come in una lanterna magica a imitazione del teatro”. I nomi di Pergolesi, Mozart, Paisiello, Cimarosa, Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Toscanini, Wagner e Puccini si rincorrono, così, in una narrazione intensa ed avvincente, che ripercorre la civiltà musicale parmigiana offrendone una straordinaria summa enciclopedica: “uno sconfinato patrimonio storico e culturale” sottolinea il sindaco Vignali nella prefazione “che pienamente legittima la definizione di Parma capitale della musica”. In chiusura, il libro comprende anche un’ampia appendice sul nuovo Auditorium Paganini, progettato da Renzo Piano, e sulla storia dell’Opera lirica del Novecento in ambito internazionale. Da rilevare, poi, il grande fascino e pregio del ricchissimo apparato iconografico: splendide rare immagini provenienti dall’Archivio Storico del Teatro Regio e da numerose collezioni private, per rivivere i fasti del passato musicale della città in tutta la sua magnificenza di luci e colori. Il libro, dedicato dall’editore Antonio Battei alla memoria di Arturo Toscanini, rappresenta dunque un’opera attesa, innovativa ed originale che riassume, con intelligenza, arguzia ed acume, secoli di storia della musica e pone la città di Parma al centro della cultura musicale europea. L’alta qualità della veste grafica e il pregio dei materiali fanno, del libro, un’edizione preziosa, elegante e raffinata per chi ama la musica, il bello e l’arte della stampa.

ALLEGATI |