16.10.14 / CULTURA

Festival Impertinente, gli appuntamenti di sabato 18

Gli incontri, i laboratori e gli spettacoli della rassegna "Impertinente. Festival delle figure animate 2014" previsti per sabato 18 ottobre.

La rassegna “Impertinente. Festival delle figure animate 2014” entra nel vivo: la giornata di sabato 18 ottobre sarà la più densa d’appuntamenti di tutta la kermesse. Il mattino sarà dedicato a incontri e laboratori, mentre a partire dal pomeriggio fino alla tarda serata si terranno ben cinque spettacoli diversi in varie sedi della città.

Alle ore 10.30, in Pinacoteca Stuard, ci sarà l’incontro con Gigio Brunello:  rivolto in particolare ad operatori teatrali e insegnanti, vuole sviscerare la natura meta-teatrale del teatro d’animazione, nella sua natura di teatro nel teatro, d’infinito labirinto degli specchi nel gioco tra burattinaio, burattini, personaggi, maschere dei personaggi, libertà creativa e limitazioni tecnico-logistiche, invenzioni di scrittura e rivendicata non inferiorità del teatro popolare “per bambini”.

Sempre alle 10.30, al Castello dei Burattini, si terrà il laboratorio per bambini dai sei anni (con i loro genitori),  curato dal Laborincolo “Uno sguardo. Piccola esplorazione nel teatro di figura”, che esplora, in concreto, l’animazione di una figura, giocando a creare una storia e provando a diventare tutti “burattinai per un giorno”.

Sempre al Castello dei Burattini, alle ore 17, è previsto l’incontro “Tra radio, cinema, marionette e figurine: Nizza, Morbelli e I quattro moschettieri”, a cura di Rodolfo Sacchettini e Sandro Avanzo con lo stesso Avanzo, Giovanni Guerrieri ed Eugenio Monti Colla.

L’occasione è la celebrazione degli 80 anni dalla nascita della rivista radiofonica “I quattro moschettieri” e dell’abbinato concorso di figurine, che segnò un enorme successo popolare sfociando nel passaggio al film di Campogalliani del 1936, evento unico nella cinematografia italiana, in quanto interpretato da oltre 200 marionette della Famiglia Colla.

Saranno proiettati estratti dal film, le foto di backstage ed esposte alcune marionette originali “interpreti” della pellicola.

Per quanto riguarda gli spettacoli, si comincia alle 15.30 al Teatro al Parco con “Il Gatto con gli stivali”, trasposizione della celebre fiaba (tra)scritta da Straparola, Tieck, Perrault e dai fratelli Grimm in un classico spettacolo di burattini, indicato per i bimbi dai tre anni. Così come “Il miracolo della mula”, che sarà messo in scena alla Chiesa di San Ludovico, alle ore 18.

In serata, alle 21, al Teatro al Parco, “Teste calde. Storie del Risorgimento” di Gigio Brunello, rivisitazione per animatore e statuine di episodi locali della Mestre ottocentesca, con eroismi, piccoli e grandi storie.

Alle 22, sempre al Teatro al Parco, il muto e allegro notiziario in radiovisione di “Les actualités en radiovision” e infine, alle 23.30, al Castello dei Burattini, l’ultimo spettacolo della giornata, “Amore e Psiche”: tratto dalla novella di Apuleio e curato dalla Compagnia Burambò, vedrà in scena Daria Paoletta, che condurrà i piccoli (e grandi) spettatori nel mito tragico dell’amore tra il dio Amore e la bella mortale Psiche, attraverso la suggestione del puro linguaggio vocale e corporeo, anche per scoprire – o riscoprire – l’immaginazione, essenza ultima del teatro.

Per tutta la durata della rassegna si terranno visite guidate al Castello dei Burattini a cura di Cesare Bertozzi e Paolo Parmiggiani.

Gli spettacoli al Teatro al Parco hanno un costo di 3 euro, mentre quelli a San Ludovico e al Castello dei Burattini (compresa visita al museo) di 2.

Stesso prezzo per il laboratorio d’animazione, mentre gli incontri sono a ingresso libero.

La rassegna è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Castello dei Burattini-Museo Giordano Ferrari e dal Teatro delle Briciole.