20.05.15 / CULTURA

«Città della Memoria»: al via la nona edizione

Parma 20 maggio 2015

Torna il progetto per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico

racchiuso nel Cimitero Monumentale della Villetta: da maggio a novembre visite guidate, concerti itineranti, commemorazioni, letture poetiche

sui “luoghi del ricordo”

Torna a riaprirsi il “libro di pietra” del Cimitero Monumentale della Villetta: prende il via a maggio la nona edizione di «Città della Memoria», il progetto per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico racchiuso nei luoghi del ricordo di Parma, promosso da Ade SpA con la collaborazione del Comune di Parma e coordinato dallo storico Giancarlo Gonizzi.

«Pur nell’attuale contesto di accorta verifica della spesa pubblica – spiega Adalberto Costantini, amministratore unico della società di gestione dei cimiteri di Parma - Ade SpA ha voluto dare continuità anche nel 2015 a questo progetto giunto ormai al suo nono anno di vita e particolarmente apprezzato dai nostri utenti. L’obiettivo è offrire a tutti i cittadini una nuova conoscenza del cimitero avvicinandoli alle espressioni culturali di cui questo è ricco, in particolare mediante l’arte, la storia, l’architettura e più in generale ogni forma di comunicazione tra le persone».

«La conoscenza di questi valori – prosegue Costantini - consente di riscoprire, attraverso un vero e proprio “museo” all’aperto, l’evoluzione della comunità cittadina dai primi anni dell’Ottocento ad oggi, con attenzione non solo alla storia delle arti, dell’architettura e del mito, ma anche ai cambiamenti dei modi di condivisione delle emozioni, dei linguaggi e delle varie forme di rapporto tra la “città dei vivi” e la “città dei morti”. Il cimitero, quindi, non è più solo il posto dove si ricordano i propri defunti, ma diventa il luogo della memoria collettiva della città. Di più, è il luogo dove la città riscopre la sua identità».

IL PROGRAMMA

Il programma del mese di maggio, che inizia Domenica 24 maggio, alle ore 11, il percorso “Il Piave mormorò…” - «nel centenario della guerra che sconvolse l’Europa, propone una visita alle sepolture e ai monumenti che tramandano la memoria dei Caduti parmigiani, tra sculture, simboli, architetti ed artisti di fama con visioni del tutto inattese».Tutte le visite guidate sono gratuite e si raccomanda di essere sul posto 10 minuti prima dell’inizio.

Sabato 6 giugno, in occasione della Settimana dei Cimiteri Europei, spazio ad una nuova visita tematica aperta a tutti, sul tema “Mosaici:suggestioni di luce e di musica”: là dove dominano il marmo e il bronzo, un percorso inatteso alla scoperta dei mosaici incastonati tra le edicole e gli archi del Monumentale di Parma: un panorama di soggetti e di artisti che si intrecciano con le melodie eseguite dall’Ensemble Silentia Lunae in una visione inattesa, tra armonie e suggestioni di luce.

Il programma prosegue dopo l’estate con l’appuntamento di sabato 12 settembre: “L’antica parlata”, con la commemorazione - in poesia e in musica con Enrico Maletti e Mariangela Bazoni - degli autori dialettali che riposano in Villetta nell’anniversario di Alfredo Zerbini e Bruno Lanfranchi e con due visite guidate dedicate alla Parma dell’Ottocento (La Villetta di Maria Luigia: sabato 19 settembre, ore 11) e ai sindaci e amministratori della nostra città nel XIX secolo (domenica 27 settembre, ore 11).

« L’aspetto esteriore della “Città dei Morti” - ricorda Gonizzi - è profondamente mutato nel tempo. Grazie ad un puntuale lavoro di ricerca e schedatura del patrimonio, è oggi possibile fare un viaggio agli inizi dell’Ottocento per “rivedere” attraverso monumenti e frammenti sopravvissuti, come doveva essere la Villetta dove passeggiava la Duchessa al tramonto. Un’occasione anche per conoscere la struttura delle Gallerie monumentali e visitare l’Oratorio di San Gregorio magno che chiude la prospettiva del viale centrale e ricordare le personalità dei primi Amministratori pubblici della nostra città».

A ottobre – e precisamente domenica 11 alle 11 – torna “Note della memoria”, un viaggio alla scoperta dei grandi musicisti e cantanti sepolti al Monumentale accompagnato dal concerto itinerante dell’Ensemble Silentia Lunae, organizzato in occasione del Festival Verdi in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio e Guide Turistiche di Parma.

La memoria degli eroi - Commemorazione dei dispersi in Russia”, in programma domenica 11 ottobre alle ore 10, organizzata in collaborazione con UNIRR Parma, chiuderà il calendario dell’anno a pochi giorni dalla settimana dedicata alla commemorazione dei defunti.

Per informazioni sul programma

di Città della Memoria: