21.10.15 / CULTURA

Teatro, fotografie e solidarietà

Parma, 21 ottobre 2015

Dal libro fotografico di Roberto Perotti 15.000 euro per gli alluvionati

Il Teatro sul Naviglio propone al Toscanini in via Cuneo tre serate all'insegna della comicità, a completamento del progetto patrocinato dal Comune.

Torna all’Auditorium Toscanini nel cuore del quartiere San Leonardo Teatro Sul Naviglio, la rassegna teatrale dedicata ai diversi linguaggi della comicità, organizzata dall'associazione culturale Progetti&Teatro in collaborazione con Forza di Volontà…ri e con il rinnovato ed importante sostegno di realtà produttive del quartiere come Oiki e Chiesi e con il contributo e patrocinio del Comune di Parma, Assessorato alla Cultura.

Giunta alla sua sesta edizione la rassegna è stata presentata in Municipio dall'assessore Gabriele Folli, dal tecnico Robarto Visalli, animatore dell'iniziativa e da Carlo Ferrari, che ne sarà protagonista insieme a Franca Tragni

Quest’anno la proposta si articola in due appuntamenti teatrali, per tre serate di spettacolo nel mese di ottobre. Come sempre, e grazie al contributo degli sponsor e al sostegno del Comune, gli eventi in programma sono ad ingresso ad offerta libera.

Il ricavato delle serate di spettacolo sarà devoluto quest’anno al progetto Forza di Volontà…ri, nato dal libro fotografico di Roberto Perotti, con lo scopo di sostenere le famiglie colpite dall'alluvione dell'ottobre 2014.

“Nell'occasione distribuiremo anche l'intero ricavato della vendita dal libro, pari ad oltre 15.000 euro – ha spiegato Roberto Visalli – che sarà impiegato per sostenere con interventi concreti le famiglie che più hanno subito i danni dell'alluvione e non sono ancora riuscite a mettervi riparo”.

L'introito delle due serate teatrali con ingresso ad offerta andrà invece all'associazione di volontariato Snupi, che l'anno scorso ha devoluto i proventi agli alluvionati.

Ad aprire la rassegna presso l'auditorium di via Cuneo, sabato 24 ottobre alle ore 21, sarà il duo dei Maniaci d’amore, composto da Luciana Maniaci e Francesco D’amore, con il loro ormai super collaudato spettacolo Il nostro amore schifo, un composto di comicità, cinismo e puro surrealismo, un'indagine semiseria sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, ingenui e al tempo stesso spietati. Un viaggio velato da uno humor acuto, sottile e freschissimo che evoca Troisi, ma ricorda anche l'ironico dualismo Vianello Mondaini e non prescinde dalla lezione di Petrolini.

Venerdì 30 ottobre, con replica sabato 31 ottobre, sempre alle ore 21, sarà la volta di un trio, composto da Bernardino Bonzani, Carlo Ferrari e Franca Tragni, a presentare un altro classico teatrale, Rigoletti, (ispirato all’opera Rigoletto di G.Verdi), spettacolo che rientra tra le iniziative collaterali al Festival Verdi, all’interno della rassegna VERDIamo. Tre buffi protagonisti (Cesare Ferraiuoli, Romano Paganuzzi e Tecla Sozzi) sono chiamati a sostituire tre comparse “scomparse” nella rappresentazione dell’opera lirica “Rigoletto”. Ignari del loro futuro da comparse e del loro futuro di uomini, i tre vengono scordati nel retropalco di un teatro, mentre l'opera incombe sulla scena e loro la osservano dalle quinte.

Tre personaggi sinceri e ridicoli che, con la loro carica di umanità, malinconia e comicità, sono già passati alla storia.

Nella serata conclusiva di sabato 31 ottobre al termine dello spettacolo Rigoletti, ci sarà la chiusura ufficiale del progetto Forza di Volontà…ri, con l’assegnazione degli aiuti economici ad alcune famiglie che sono state particolarmente colpite dall’alluvione del 13 ottobre dello scorso anno e che, ad oggi, stanno ancora cercando di completare il ripristino delle loro abitazioni invase dal fango.

Vuole essere anche questo un modo per dire “grazie” a nome di tutta la città a quei volontari, non per niente chiamati “angeli del fango”, che con le loro pale ed il loro sorriso sono stati il motore insostituibile della solidarietà e della ricostruzione nei giorni dell’alluvione”.Ingresso libero a tutti gli spettacoli.

Info: Auditorium Toscanini , via Cuneo n.3, Parma
Apertura Auditorium ore 20.50, non si effettua servizio prenotazione.

Per informazioni progettieteatro@micso. net  www. progettieteatro. It .