19.10.16 / CULTURA

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Dal 1° ottobre ingresso gratuito ai Musei Civici, tante attività, visite guidate e workshop per grandi e piccoli, dedicate, in occasione del Festival Verdi, al Maestro e alla musica.

Il calendario attività di sabato 22 e domenica 23 ottobre con ingresso gratuito.

Galleria San Ludovico

Sabato 22 ottobre STUARDAY

dalle 10.30 alle 18.30: Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi

Curata da Alessandro Malinverni, l'esposizione, inserita nel Progetto Maria Luigia 16, rievoca l'antico assetto della cappella ducale di San Ludovico attraverso una ricostruzione reale e virtuale dello spazio. Ingresso libero.

Ore 18.00 visita guidata alla mostra Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale

a cura di Alessandro Malinverni e Monica Marazzini (interprete Lingua dei Segni)

Ore 21.00 La musica di Maria Luigia tra Vienna, Parigi e Parma

concerto con strumenti antichi arpa (Lorenzo Montenz), violino (Paolo Mora) e canto (Tania Bussi)

Pinacoteca Stuard

Sabato 22 ottobre Stuarday

Ore 10.00: visita guidata alla mostra Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale e alla pittura dell’Ottocento in Pinacoteca, a cura di Alessandro Malinverni

Ore 11.00: presentazione del volume Un parentado fra due grandi casate: Margherita Farnese e Vincenzo Gonzaga (1581-1583) di Giuliano Masola

Ore 15.00 e 16.30 visite guidate recitate 1000 anni di voci

con Francesca Angona, Ornella Bergonzi, Irene de Costanzo, Vania Ferri, Uberto Galleani, Lorenza Gregorutti, Stella Piazza, Assia Tozzi Condivi

Ore 15.30: workshop per bambini Conosci Giuseppe Stuard?

Percorso speciale per bambini alla scoperta di Giuseppe Stuard. Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione

Ogni domenica percorso speciale con focus sulla storia “musicale” di Parma: dall’allestimento del teatro d’opera di Nicolò Bettoli, a Ettore Ximenes artista che lavorò al monumento di Giuseppe Verdi inaugurato nel 1922.

Castello Dei Burattini

Ore 11.00: visita guidata

Ore 16.30: visita guidata per famiglie Giuseppe Verdi e gli altri burattini

Un percorso speciale per famiglie dove si scopriranno i legami tra la musica e il teatro dei burattini, ospite speciale: il bellissimo burattino di Giuseppe Verdi che potrà essere inguantato da grandi e piccoli.

Ore 11.00: visita guidata

Ore 16.30: spettacolo di burattini della compagnia I Burattini dei Ferrari Bargnòcla Cabaret, che metterà in scena una serie di sketch aventi come protagonista il burattino inventato da Italo Ferrari nel 1914.

Palazzetto Eucherio Sanvitale

Prorogata sino al 30 ottobre 2016 (aperture 22-23 e 29-30 ottobre, con il seguente orario: ore 10.30 - 13.00 e 15.00 - 18.30)

Sarah Moon. Qui e Ora - Ici et Maintenant

Mostra fotografica a cura di Galleria Carla Sozzani e Mercanteinfiera. Ingresso gratuito.

Sabato 22 ottobre

Ore 11.00: Musica Maestro!

Laboratorio per famiglie sul tema della musica in collaborazione con le Biblioteche della Casa della Musica e di Alice. Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni

Domenica 23 ottobre

Ore 11.00 e ore 12.00: visita guidata Sarah Moon a Palazzetto Eucherio Sanvitale

Visita tematica che metterà in luce i legami tra le fotografie di Sarah Moon e l’edificio storico che ospita la mostra dell’artista francese.

Casa Della Musica

Museo dell'Opera e Casa del Suono: apertura dalle 10 alle 18

Museo casa natale Arturo Toscanini: apertura dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Domenica 23 ottobre

dalle 10 alle 18: Apertura dei Musei della Casa della Musica:

Museo dell'Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini

Domenica 23 ottobre

Sala concerti di Casa della Musica ore 15,30: spettacolo per bambini Peppino’s Corner

Uno spettacolo per avvicinare i più piccoli alle musiche di Giuseppe Verdi: Girandola verdiana. A cura di Società dei Concerti di Parma. Ingresso bambini: 5 euro; ingresso adulti: 7 euro.

Informazioni

L’ingresso ai Musei e alle attività, realizzate da personale specializzato dei Musei, è gratuito.

Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

Galleria San Ludovico: per le visite guidate recitate 1000 anni di voci e per il workshop per bambini Conosci Giuseppe Stuard? è gradita la prenotazione, tel 0521-508184

Castello dei Burattini: tel 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard e Palazzetto Eucherio Sanvitale: per i laboratori è gradita la prenotazione (numero max 15 bambini): tel 0521-508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it

Casa della Musica: tel 0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it