16.11.16 / CULTURA

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Dal 1° ottobre 2016 l’ingresso ai Musei Civici è gratuito: i visitatori possono scoprire il patrimonio della città grazie a visite guidate e workshop per grandi e piccoli, promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune.

Ecco il calendario delle attività a ingresso gratuito previste nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre.

Galleria San Ludovico

Sabato 19 novembre

Ore 16.00: visita guidata Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi

Visita guidata alla mostra con il curatore Alessandro Malinverni. L'esposizione, inserita nel Progetto Maria Luigia 16, rievoca l'antico assetto della cappella ducale di San Ludovico attraverso una ricostruzione reale e virtuale dello spazio. Ingresso libero.

Pinacoteca Stuard

Ore 15.30: workshop per famiglie Arte e moda al tempo di Maria Luigia

Visitiamo insieme la mostra Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale in Galleria San Ludovico e diventiamo gli stilisti di Maria Luigia ricreando, con carta, colori e fantasia gli abiti del suo tempo che vedremo in Pinacoteca.

Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione

Domenica 20 novembre

Ore 15.30: visita speciale Maria Luigia e i suoi artisti di fiducia in Galleria San Ludovico e in Pinacoteca Stuard

Il percorso inizierà scoprendo le opere di Giovanni Gaibazzi, Francesco Pescatori e Giovanni Riccò commissionate da Maria Luigia per la chiesa di San Ludovico e ora esposte alla mostra Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale, proseguirà in Pinacoteca Stuard con le tele di questi e di tanti altri artisti molto apprezzati dalla Duchessa come Enrico Bandini con il ritratto dello scultore Tommaso Bandini e Deogratias Lasagna con i suoi autoritratti e si concluderà con i disegni per il nuovo Teatro Ducale dell’architetto Nicolò Bettoli.

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione

Castello dei Burattini

Ore 11.00: visita guidata

Ore 11.00: visita guidata

Ore 16,30: visita speciale Come si muovono i burattini e le marionette?

Una speciale visita guidata per scoprire i sistemi di movimento e le tecniche di animazione del teatro dei pupazzi.

Casa della Musica

Museo dell'Opera e Casa del Suono: apertura dalle 10 alle 18

Museo casa natale Arturo Toscanini: apertura dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Domenica 20 novembre

dalle 10 alle 18: Apertura dei Musei della Casa della Musica:

Museo dell'Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini.

Palazzo del Governatore

Domenica 20 novembre

Ore 16.00: laboratorio Ma come ti vesti Maria Luigia?!

Partendo dalla visita alle creazioni sartoriali in mostra, intrecciando storia locale, estro e modernità, i ragazzi saranno invitati a ideare gli abiti di Maria Luigia e del conte Neipperg, a interrogarsi sull’origine dei tessuti e sulla loro sostenibilità, a creare eleganti armonie di luci, ombre e colori.

Età: dai 7 ai 10 anni.

Palazzetto Eucherio Sanvitale

Dal 1° novembre 2016 fino al 31 marzo 2017 il Palazzetto Eucherio Sanvitale effettuerà la consueta chiusura invernale.

Informazioni

L’ingresso ai Musei e alle attività, realizzate da personale specializzato dei Musei, è gratuito.

Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

Castello dei Burattini: tel 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard: per il laboratorio è gradita la prenotazione (numero max 15 bambini): tel 0521-508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it

Casa della Musica: tel 0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it

Laboratorio Ma come ti vesti Maria Luigia?!: Costo 9 €, comprensivo di ingresso alla mostra e attività. Prenotazione obbligatoria a info@mostredettagli.com o telefonando tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15:30 al numero 347- 2846004. (Gruppo minimo 8 persone) Nei giorni di laboratorio i genitori possono entrare in mostra al prezzo speciale di 4 €.