24.01.08 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

ISTITUITE DUE NUOVE SEZIONI ELETTORALI: CAMBIAMENTI IN ARRIVO PER ALCUNI CITTADINI.

Novità in vista per alcuni cittadini elettori dei quartieri Vigatto e Golese. La costruzione di nuovi quartieri residenziali in queste due zone della città, infatti, ha reso necessario un riordino delle sezioni elettorali per arrivare a una più equa composizione numerica delle singole sezioni e rendere più agevole l’accesso ai residenti. A tal fine sono state istituite due nuove sezioni, la numero 201 presso la scuola primaria “Carignano” nel quartiere Vigatto e la numero 202 presso la scuola secondaria di primo grado “Baganzola” nel quartiere Golese, presso le quali saranno chiamati a votare alcuni residenti dei due quartieri che in precedenza afferivano ad altre sezioni elettorali. Nelle due nuove sezioni sono iscritti oltre 1.300 elettori. In questo caso, cambia solo il numero della sezione di riferimento, non l’istituto presso il quale i cittadini si devono recare a votare. Ma i cambiamenti non si limitano ai due quartieri anzi detti e riguarderanno un totale complessivo di più di 5.100 elettori. La Commissione elettorale del Comune, presieduta dall’assessore Costantino Monteverdi, ha provveduto, infatti, a operare una revisione che ha comportato, oltre all’istituzione delle due nuove sezioni, lo spostamento dei votanti residenti in alcune strade da una sezione a un’altra ma anche da un istituto scolastico a uno nuovo. In conseguenza di ciò, alcuni cittadini, pur non avendo cambiato residenza, sono stati assegnati a una nuova sezione elettorale o a un nuovo istituto scolastico. Le sezioni elettorali 20 - 21 – 22 – 24 – 47, ubicate originariamente nella scuola secondaria di primo grado “Parmigianino” in piazzale Rondani 1, sono state definitivamente spostate presso la scuola primaria “Corridoni” in via Montesanto 1 a causa della carenza di locali all’interno della Scuola “Parmigianino” stessa, in seguito a lavori di ristrutturazione interna. Inoltre, in conseguenza della chiusura dell’Ospedale “Stuard”, la sezione elettorale speciale 37, assegnata al quartiere Oltretorrente, viene ricollocata all’interno dell’Ospedale Maggiore nel quartiere Pablo Per meglio informare i cittadini interessati dai cambiamenti, l’assessore Monteverdi ha scritto loro una lettera, che proprio in questi giorni viene recapitata nelle case. Alla lettera è allegata anche un’etichetta che essi devono applicare alla tessera elettorale al fine di aggiornare il numero della sezione elettorale in cui saranno chiamati a votare nelle prossime consultazioni. “La crescita urbanistica, lieve ma costante, di questi ultimi anni, spiega l’assessore Monteverdi, ci obbliga a riordinare numericamente i votanti delle sezioni e pertanto alcuni residenti dovranno cambiare sezione Mi auguro che la lettera inviata ottenga il suo scopo e che tutti procedano ad applicare sulla tessera elettorale l’etichetta con l’indicazione della nuova sezione assegnata, per evitare disguidi al momento di votare”.