15.03.08 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

RADUNO NAZIONALE ITALIANA SCHERMA IN CARROZZINA

Presentata questa mattina la Nazionale italiana di scherma in carrozzina. La Nazionale è in questo fine settimana nella nostra città per il raduno organizzato dalla Società Club di scherma “La Farnesiana” di Parma e dal Comitato italiano Paralimpico in preparazione delle Olimpiadi di Pechino 2008. Dei dieci atleti della Nazionale, quattro andranno a Pechino: Matteo Betti, Loredana Trigiglia, Alessio Sarri e Rosalba Vettraino. Gli altri nazionali sono: Giuseppe Iannò, Lorenzo Major, Pietro Mele, il responsabile tecnico di disciplina Fabio Giovannini, lallenatore nazionale Corrado Nastasi e lassistente tecnico Andrea Postillo. Il raduno ha avuto il patrocinio e un contributo da parte del Comune di Parma. È il Palasprint della Società Club “La Farnesiana” in via Martinella 88 a ospitare il raduno. I dieci atleti della Nazionale di scherma in carrozzina, più alcuni altri, si stanno impegnando in una tre giorni di allenamenti diretta dal responsabile tecnico di disciplina Fabio Giovannini, dallallenatore nazionale Corrado Nastasi e dallassistente tecnico Andrea Pontillo. Al raduno, oltre ai nazionali, sono stati invitati atleti di Milano e Torino e due atlete locali, Simonetta La China, detentrice del titolo italiano di spada e fioretto, e Cecilia Foppiani. “Ho accolto con entusiasmo la proposta di supportare l’iniziativa, spiega l’assessore all’Agenzia per le Politiche a favore dei Disabili Giovanni Paolo Bernini, perché credo fermamente nello sport, nell’importante ruolo sociale, educativo e aggregante che la disciplina sportiva svolge. Lo sport riesce a far vivere emozioni forti e grandissime soddisfazioni anche alle persone con disabilità, che spesso, facendo attività fisica, uniscono l’aspetto ludico dello sport con quello riabilitativo”. “E’ importante questo raduno, aggiunge l’assessore alle Attività motorie e sportive Vittorio Adorni, perché costituisce una bella occasione, oltre che di allenamento per questi atleti, per promuovere la pratica della scherma, con i suoi contenuti educativi e riabilitativi, fra le persone che hanno delle disabilità fisiche”. Alla presentazione della Nazionale italiana di scherma in carrozzina hanno partecipato, oltre all’assessore Vittorio Adorni, Marco Melli, amministratore delegato della Società Club La Farnesiana, e Cinzia Mainardi, delegata provinciale del Comitato italiano Paralimpico di Parma.