21.03.08 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

IL COMUNE DI PARMA È “AMICO DELLA FAMIGLIA”: MENZIONE SPECIALE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MI

L’attenzione e la progettualità del Comune di Parma nei confronti delle famiglie ottengono un riconoscimento nazionale. L’Agenzia per la Famiglia, costituita ex novo dall’Amministrazione del Sindaco Vignali, ha ottenuto, infatti, una menzione speciale al “Premio Amico della Famiglia 2007” indetto alla fine dello scorso anno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Motivazione: “i segnali concreti di interesse nei confronti delle famiglie, meritevoli di essere incoraggiati e diffusi”. Il premio è finalizzato alla diffusione e alla valorizzazione delle iniziative di particolare significato promosse in materia di politiche familiari ed è rivolto separatamente agli Enti locali e alle imprese operanti in tutti i settori economici. Prevede tre premi e delle menzioni speciali. Il Comune di Parma ha partecipato proponendo, innanzitutto, l’atto costitutivo dell’Agenzia, come segno concreto dell’Amministrazione di mettere la famiglia al centro della sua politica, e con diversi progetti, alcuni avviati negli anni precedenti, altri di recente elaborazione e attivazione, come le agevolazioni tariffarie per famiglie numerose e affidatarie, la restituzione dell’irpef comunale ai nuclei familiari, il documento congiunto del Consiglio comunale sulle politiche per la famiglia, la costituzione di una equipe tecnica che affianchi e formi la Giunta sul tema, il rinnovo del protocollo con il Forum delle Associazioni familiari di Roma e il protocollo con “Forum Solidarietà”. “Il nostro obiettivo, spiega il Sindaco di Parma Pietro Vignali, è quello di far crescere Parma come “una città a misura di famiglia”. Pertanto, abbiamo avviato la sperimentazione di scelte innovative, che vadano concretamente verso le famiglie, integrando quelle che già sono in campo a loro favore, ma aiutando anche a puntare su principi nuovi di equità sociale. In un moderno sistema di welfare la famiglia deve essere un soggetto attivo e non solo un oggetto di politiche sociali. Oggi iniziamo a vedere i primi passi di questo nuovo welfare e sono lieto che queste progettualità abbiano avuto un riconoscimento a così alto livello”. “Siamo molto soddisfatti di questa menzione, commenta la delegata all’Agenzia per la Famiglia Cecilia Maria Greci, anche perché arriva quando siamo solo all’inizio del cammino che intendiamo intraprendere. È stata premiata, innanzitutto, la scelta innovativa e di qualità fatta dall’attuale Amministrazione di istituire una Agenzia specificamente dedicata alle politiche familiari. Inoltre, è un riconoscimento alla modalità seguita dall’Agenzia, cioè quella di stringere alleanze con le varie realtà del territorio (Istituzioni, associazionismo, imprese…) che vivono e sostengono la famiglia e di coinvolgerle nella costruzione del ben-essere familiare. E’ un premio, pertanto, che condividiamo con tutti coloro che in questi mesi, e fin da subito, hanno scelto di affiancarci nel progettare le nuove politiche per la famiglia”. La premiazione avverrà giovedì 27 marzo a Roma alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi e del ministro per le Politiche per la Famiglia Rosy Bindi.